POLITICA Letto 3622  |    Stampa articolo

Sabato 19 alle 17. “L'Europa per i Cittadini - Strumenti per la Programmazione ed il Finanziamento dello Sviluppo delle Autonomie Locali”

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
L’Europa crea ogni giorno occasioni di sviluppo e di lavoro dando ai comuni la possibilità di diventare protagonisti attraverso la valorizzazione delle proprie eccellenze e positività. E’ con questo spirito che l’amministrazione comunale ha promosso un incontro in collaborazione con il gruppo parlamentare europeo del Ppe.
La manifestazione si svolgerà sabato 19 alle ore 17 presso la sala consiliare ed avrà come titolo “L'Europa per i Cittadini - Strumenti per la Programmazione ed il Finanziamento dello Sviluppo delle Autonomie Locali”.
Sarà un momento di incontro e di riflessione sugli strumenti e le opportunità di finanziamento rivolto a enti locali, associazioni, imprese e professionisti. L’incontro sarà introdotto e moderato dal giornalista Francesco Rende, ed interverranno Patrizia Clemeno, project Manager, Peppino De Rose, esperto in politiche e programmi dell’Ue, Raffaele Baldassarre, eurodeputato, vice presidente commissione commissione giuridica e membre del mercato interno. Giulio Romagnino, consigliere comunale di maggioranza, dice: “l’iniziativa è stata fortemente voluta dall’amministrazione per informare e sensibilizzare la comunità sulle opportunità offerte dall’Ue. Senza la conoscenza ed una corretta informazione non ci può essere sviluppo.
I fondi sono della Commissione Europea senza l’intermediazione della Regione e dei Ministeri ed il rapporto con la Commissione è diretto o mediato da agenzie specialistiche.
I programmi sono gestiti direttamente dalle direzioni generali della Commissione e sono lo strumento attuativo delle politiche comunitarie in tema di ambiente, energia, ricerca, cultura, impresa e altri importanti settori.
Si tratta di un’importante mole di finanziamenti europei
– conclude Romagnino - che se opportunamente e strategicamente sfruttati possono contribuire al miglioramento culturale, sociale ed economico delle comunità.”

PUBBLICATO 17/10/2013





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1342  
Lavoratori Lsu e dimostrazione di buona politica
Il lavoro quotidiano e costante ha consentito di ottenere un grande risultato arrivato dopo 20 anni di precariato e promesse vane. L’Amministrazione comunale. a guida Partito Democratico ha dato, p ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 588  
Focus. Il presidente della Fondazione Padula illustra la dodicesima edizione del Premio
Cinque giorni di dibattito, riflessioni, mostre, proiezioni, interviste, da martedì 19 a sabato 23 presso il palazzo Falcone va in scena la dodicesima edizione del Premio Padula.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 631  
Museo del Risorgimento. A che punto è?
Giusto tre anni fa, ottobre 2016, l’Amministrazione Comunale di allora, guidata da...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 579  
Campagna di prevenzione malattie tiroidee
Mercoledì 20 novembre dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in via Don Francesco Maria Greco snc (nel piazzale interno edificio liceo classico) stazionerá il "camper della Salute" per effettuare uno screeni ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 501  
Il punto sulla Promozione. La Rossanese si fa avanti, Acri fermata dal maltempo
Undicesima giornata. Tre gare non disputate a causa del terreno impraticabile, il Cutro è sempre più ultimo mentre il Rossano raggiunge la vetta. Risultati; San Marco/Acri,
Leggi tutto