POLITICA Letto 3550  |    Stampa articolo

L’UDC tra alleanze e rinnovamento

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Non è facile digerire ben tre insuccessi elettorali, Politiche 2013, Comunali 2013 ed Europee 2014, tuttavia l’Udc sta provando a reagire. Il partito di Cesa, che qui può contare sul segretario regionale, Gino Trematerra e sull’assessore regionale, Michele Trematerra, e che molto tempo è risultato essere il primo partito in città, sta cercando di rialzare la testa. Compito difficile ma non impossibile.
Ecco perché in questi giorni i centristi si stanno incontrando al fine di trovare le giuste strategie che possano ridare consensi e serenità. Da qui a breve l’Udc è atteso da scelte importanti che segneranno il proprio futuro politico. In attesa dell’annuale convention nazionale, che si terrà a Chianciano nel prossimo fine settimana e nella quale, probabilmente, l’Udc comunicherà la futura linea politica, iscritti e simpatizzanti si sono ritrovati nella locale sede alla presenza del segretario regionale e di altre figure istituzionali. Si è discusso di elezioni regionali, di candidature, di alleanze, di programmi e di rinnovamento.
Quest’ultimo aspetto è di particolare importanza visto che entro la fine del mese i centristi potrebbero dotarsi di una nuova segreteria.
Pare, infatti, che l’Udc abbia la volontà di voltare pagina ma ciò non significherebbe una bocciatura per i precedenti vertici locali ma lo farebbe per dare nuova linfa e formare una nuova classe dirigente in un momento in cui serve ancora di più impegno, passione e determinazione.
L’Udc discute anche di alleanze e pare che quella con Ncd sia la naturale anche per le prossime elezioni regionali. Una collocazione nel centro destra, quindi, e con l’uscente Michele Trematerra, nel 2010 raccolse circa diecimila preferenze, che dovrebbe essere della partita.
Insomma l’Udc c’è nonostante il forte vento dell’anti partiti e gli ultimi insuccessi elettorali. Per dimostrare ciò entro fine mese i centristi organizzeranno, qui ad Acri, una giornata di festa e di riflessione a poche settimane dal voto regionale ed a cui prenderanno parte amministratori locali, provinciali e regionali.

PUBBLICATO 08/09/2014





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 240  
Alessandro Cofone presenta la raccolta di fiabe 'Incanto - storie nascoste tra le stelle'
Domenica 17 Novembre alle ore 17:30 presso la Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (Cs) Si terrà la presentazione del libro: “Incanto – storie nascoste tra le stelle“ edito da ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 61  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che martedì 12 novembre 2019 dalle ore 07:30 alle ore 11:00 in piazza Sprovieri nei pressi del bar “THE PLANET”, sarà presente un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1063  
Rifiuti. Servizio porta a porta. Ecco la ditta vincitrice del bando
Nella giornata di oggi l’ufficio tecnico ha comunicato la ditta aggiudicatrice dell'appalto inerente il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 539  
Premio Padula 2019. Ecco i vincitori
Michela Marzano per la narrativa con “Idda”, Salvatore Nigro per la saggistica con “La funesta docilità”, Corrado Formigli, giornalista de La7, per la sezione giornalismo, Mario Martone per la sezio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 970  
I migliori licei calabresi in base al successo universitario. C’è anche il liceo “Julia”
La Fondazione Agnelli ha redatto la classifica che valuta gli istituti superiori italiani in relazione alla media dei voti e alla percentuale di esami superati dai diplomati. In Calabria, la provinc ...
Leggi tutto