POLITICA Letto 4147  |    Stampa articolo

Il sindaco Nicola Tenuta e Pino Capalbo eletti al consiglio provinciale

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Anche la città silana sarà rappresentata all’interno del nuovo consiglio provinciale che sarà presieduto da Mario Occhiuto. Il sindaco Nicola Tenuta ed il capogruppo Pd, Pino Capalbo sono stati eletti grazie a, rispettivamente, novecento ed oltre duemila voti.
Si tratta di un importante risultato politico per la città che negli ultimi cinque anni era stata rappresentata da Raffaele De Vincenti (Udc), Michele Fusaro e Natale Zanfini entrambi del Pd.
Tenuta faceva parte della lista "Nuova Provincia" a sostegno di Marcello Manna, a sua volta sostenuto da Antonio Gentile di Ncd mentre Pino Capalbo era candidato nella lista "Provincia Democratica" che sosteneva Gianni Papasso.
Il primo è sindaco di Acri da giugno 2013 e per la prima volta si candidava al consiglio provinciale. Tenuta, difatti, ha alle spalle diverse esperienze politiche sempre sotto l’egida del centro destra. E' stato sindaco di Acri, a capo di una coalizione di centro destra, dal 2000 al 2005, quindi consigliere comunale del Pdl ed ancora candidato alle regionali del 2010 con il Pdl e candidato alla Camera nel 2013 con Grande Sud.
Pino Capalbo è capogruppo del Pd. Alle ultime elezioni comunali del 2013 è risultato essere, per la terza volta consecutiva, il candidato più votato con oltre quattrocento preferenze. E' stato anche vice presidente della Comunità Montana Destra Crati.
Anch'egli, come Tenuta, non aveva mai partecipato alle elezioni provinciali mentre per due volte, 2010 e 2012, è stato candidato alle Primarie per la scelta del sindaco del centro sinistra.
E’ ritenuto l’uomo di punta del Pd locale ma, a questo punto,  risorsa importante anche per quello provinciale e regionale. 

fonte Il Garantista

PUBBLICATO 13/10/2014





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 291  
San Giacomo, dimissioni con polemiche ed accuse dirette
Terremoto in casa San Giacomo. Mister Apicella rassegna le dimissioni e lo fa con polemiche.
Apicella, come oramai accade per tutti, scrive sulla sua pagina facebook;
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 430  
Verso le regionali. Chi possiamo votare, come votare, curiosità
Ci siamo. Domenica 26 gennaio si voterà per il rinnovo del consiglio regionale. Si vota solo domenica dalle 7 alle 23, non vige il voto disgiunto e non c’è il voto di genere. Si può dare una sola ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 489  
Il vigneto più alto d’Europa? E’ in Sila
Acri in rete non solo cronaca ma anche curiosità e notizie positive. Nei giorni scorsi...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1454  
Sequestri per smaltimenti illecito di un frantoio
I carabinieri forestali di Acri hanno deferito all’autorità giudiziaria il proprietario di un frantoio di San Demetrio Corone per violazioni alla normativa ambientale. Durante un controllo nel frant ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 384  
Tanto buon umore e speranza in corsia
La cooperativa Teatro in note, ha promosso, presso il reparto di Oncologia e Psichiatria dell'ospedale Annunziata di Cosenza, l'iniziativa “Un sorriso in dono”, portando la musica nei reparti in cui ...
Leggi tutto