POLITICA Letto 4034  |    Stampa articolo

Il sindaco Nicola Tenuta e Pino Capalbo eletti al consiglio provinciale

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Anche la città silana sarà rappresentata all’interno del nuovo consiglio provinciale che sarà presieduto da Mario Occhiuto. Il sindaco Nicola Tenuta ed il capogruppo Pd, Pino Capalbo sono stati eletti grazie a, rispettivamente, novecento ed oltre duemila voti.
Si tratta di un importante risultato politico per la città che negli ultimi cinque anni era stata rappresentata da Raffaele De Vincenti (Udc), Michele Fusaro e Natale Zanfini entrambi del Pd.
Tenuta faceva parte della lista "Nuova Provincia" a sostegno di Marcello Manna, a sua volta sostenuto da Antonio Gentile di Ncd mentre Pino Capalbo era candidato nella lista "Provincia Democratica" che sosteneva Gianni Papasso.
Il primo è sindaco di Acri da giugno 2013 e per la prima volta si candidava al consiglio provinciale. Tenuta, difatti, ha alle spalle diverse esperienze politiche sempre sotto l’egida del centro destra. E' stato sindaco di Acri, a capo di una coalizione di centro destra, dal 2000 al 2005, quindi consigliere comunale del Pdl ed ancora candidato alle regionali del 2010 con il Pdl e candidato alla Camera nel 2013 con Grande Sud.
Pino Capalbo è capogruppo del Pd. Alle ultime elezioni comunali del 2013 è risultato essere, per la terza volta consecutiva, il candidato più votato con oltre quattrocento preferenze. E' stato anche vice presidente della Comunità Montana Destra Crati.
Anch'egli, come Tenuta, non aveva mai partecipato alle elezioni provinciali mentre per due volte, 2010 e 2012, è stato candidato alle Primarie per la scelta del sindaco del centro sinistra.
E’ ritenuto l’uomo di punta del Pd locale ma, a questo punto,  risorsa importante anche per quello provinciale e regionale. 

fonte Il Garantista

PUBBLICATO 13/10/2014





Ultime Notizie

SPORT  |  LETTO 33  
Fc Calcio Acri. Domenica risultato falsato da errori arbitrali
Sul campo i risultati delle ultime settimane non sono sicuramente dalla nostra parte e di sicuro gran parte di questi risultati negativi sono arrivati per demerito nostro e bravura dell’avversario.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 491  
Alessandro Cofone presenta la raccolta di fiabe 'Incanto - storie nascoste tra le stelle'
Domenica 17 Novembre alle ore 17:30 presso la Sala delle Colonne del Palazzo Sanseverino-Falcone di Acri (Cs) Si terrà la presentazione del libro: “Incanto – storie nascoste tra le stelle“ edito da ...
Leggi tutto

AVVISO  |  LETTO 98  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che martedì 12 novembre 2019 dalle ore 07:30 alle ore 11:00 in piazza Sprovieri nei pressi del bar “THE PLANET”, sarà presente un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1330  
Rifiuti. Servizio porta a porta. Ecco la ditta vincitrice del bando
Nella giornata di oggi l’ufficio tecnico ha comunicato la ditta aggiudicatrice dell'appalto inerente il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 797  
Premio Padula 2019. Ecco i vincitori
Michela Marzano per la narrativa con “Idda”, Salvatore Nigro per la saggistica con “La funesta docilità”, Corrado Formigli, giornalista de La7, per la sezione giornalismo, Mario Martone per la sezio ...
Leggi tutto