POLITICA Letto 3808  |    Stampa articolo

Rifiuti. Da oggi i nuovi orari di conferimento. In attesa della raccolta differenziata

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Ed anche il mese di ottobre è trascorso e la ditta vincitrice della gara di appalto per la raccolta differenziata non ha ancora preso servizio. Nel frattempo l’emergenza è ritornata e la città ricomincia a soffrire.
E non può essere diversamente visto che tante sono le concause: la regione impedisce ai comuni morosi di riversare rifiuti, alcune piattaforme sono sature, altre chiuse per sicurezza, operai in stato di agitazione, alcuni enti, spesso, si vedono ridimensionare la quantità di spazzatura da poter smaltire.
Sicchè il problema, non solo non viene affrontato adeguatamente, ma si ripresenta periodicamente. Intanto da oggi, trenta ottobre, entrano in vigore i nuovi orari per il conferimento dei rifiuti organici che si possono depositare dalla domenica al venerdì dalle 16,30 alle 24.
Ciò è vietato il sabato e nei giorni prefestivi. Carta e cartone, invece, devono essere depositati solo nei giorni previsti mentre per i rifiuti ingombranti ci si può rivolgere direttamente al Comune che provvederà a ritirarli a domicilio. Il tutto mentre si è in attesa che ditta E Log diventi operativa.
L'appalto ha la durata di tre anni per un costo di un milione e seicentomila all'anno e riguarda sia i rifiuti indifferenziati che quelli differenziati. Sarà cura della ditta appaltatrice farsi promotrice anche di alcuni servizi come la campagna di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, l'installazione dei vari bidoni e l'utilizzo del personale. Particolarmente importanti alcuni numeri: dopo sei mesi dall'inizio della raccolta, la ditta dovrà raggiungere almeno il 50% della differenziata mentre dopo il primo anno la percentuale sale a 65.
Il Comune punta molto sulla privatizzazione per abbattere anche i costi delle bollette attualmente onerose.

PUBBLICATO 31/10/2014





Ultime Notizie

INTERVISTA  |  LETTO 664  
Focus. Chiarimenti sulle bollette del servizio idrico
Nei giorni scorsi gli utenti si sono visti recapitare due bollette del servizio idrico che riguardano il saldo 2018 e l'acconto 2019. Esse potrebbero contenere alcuni errori.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 783  
Finanziamenti per i centri storici. C’è anche Acri
La Regione Calabria, Dipartimento urbanistica e beni culturali, ha provveduto ad approvare...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 933  
La LACA ed il contenzioso sulla TARI 2014
Sono passati ormai 5 anni da quando abbiamo iniziato la nostra protesta nei confronti dell’allora amministrazione Tenuta, per le bollette “pazze” relative ai tributi comunali sui rifiuti solidi urba ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1022  
Acri inizi a promuovere sagre di carni di maiale (frittudi, scarafuogli, suzu, vozza, ecc.)
Si, lo so che Acri ha ben altre cose da offrire, ma le sagre mangerecce di paese sono gli appuntamenti che fanno spostare settimanalmente centinaia o migliaia di persone dalla provincia in una speci ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 169  
Calcio a 5. ASD Città di Fiore – Serralonga Pertina 4 – 4
Bellissima partita, giocata a viso aperto da tutte e due le parti, passa in vantaggio la squadra dell’Acri con un bel gol di Giudice. La squadra di casa Reagisce ed in cinque minuti pareggia e passa ...
Leggi tutto