POLITICA Letto 3720  |    Stampa articolo

Rifiuti. Da oggi i nuovi orari di conferimento. In attesa della raccolta differenziata

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
Ed anche il mese di ottobre è trascorso e la ditta vincitrice della gara di appalto per la raccolta differenziata non ha ancora preso servizio. Nel frattempo l’emergenza è ritornata e la città ricomincia a soffrire.
E non può essere diversamente visto che tante sono le concause: la regione impedisce ai comuni morosi di riversare rifiuti, alcune piattaforme sono sature, altre chiuse per sicurezza, operai in stato di agitazione, alcuni enti, spesso, si vedono ridimensionare la quantità di spazzatura da poter smaltire.
Sicchè il problema, non solo non viene affrontato adeguatamente, ma si ripresenta periodicamente. Intanto da oggi, trenta ottobre, entrano in vigore i nuovi orari per il conferimento dei rifiuti organici che si possono depositare dalla domenica al venerdì dalle 16,30 alle 24.
Ciò è vietato il sabato e nei giorni prefestivi. Carta e cartone, invece, devono essere depositati solo nei giorni previsti mentre per i rifiuti ingombranti ci si può rivolgere direttamente al Comune che provvederà a ritirarli a domicilio. Il tutto mentre si è in attesa che ditta E Log diventi operativa.
L'appalto ha la durata di tre anni per un costo di un milione e seicentomila all'anno e riguarda sia i rifiuti indifferenziati che quelli differenziati. Sarà cura della ditta appaltatrice farsi promotrice anche di alcuni servizi come la campagna di informazione e sensibilizzazione nei confronti dei cittadini, l'installazione dei vari bidoni e l'utilizzo del personale. Particolarmente importanti alcuni numeri: dopo sei mesi dall'inizio della raccolta, la ditta dovrà raggiungere almeno il 50% della differenziata mentre dopo il primo anno la percentuale sale a 65.
Il Comune punta molto sulla privatizzazione per abbattere anche i costi delle bollette attualmente onerose.

PUBBLICATO 31/10/2014





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 1418  
I migliori licei calabresi in base al successo universitario. C’è anche il liceo “Julia”
La Fondazione Agnelli ha redatto la classifica che valuta gli istituti superiori italiani in relazione alla media dei voti e alla percentuale di esami superati dai diplomati. In Calabria, la provinc ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 448  
Il punto sulla Promozione. Terza sconfitta consecutiva per l'Acri
La copertina della decima giornata spetta al Belvedere, alla Rossanese ed all’Acri. La formazione tirrenica di Liparoto batte la Caccurese e resta prima, i bizantini ottengono la quarta vittoria di ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 857  
I fatti della settimana. Le nuove mete degli acresi, le potenzialità non sfruttate, la mancanza di consapevolezza
Mercoledì scorso, presso il caffè letterario, si è parlato di turismo grazie ad un’iniziativa organizzata da Acri in Rete in cui è stato presentato il nuovo libro di Raffaele Rio,
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 584  
Là Mucone, sportello ATM: c'è il sostegno di Orlandino Greco
Trasformare gli impegni presi in atti reali, cercare di eliminare i disagi per dare servizi utili al territorio, significa migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 1312  
Roma. La protesta sull’emergenza cinghiali. C’è anche Acri
Questa mattina centinaia di amministratori, in rappresentanza di molti comuni italiani, agricoltori, allevatori ed imprenditori si sono ritrovati a Roma, davanti a Montecitorio per sensibilizzare il ...
Leggi tutto