OPINIONE Letto 4018  |    Stampa articolo

Rifiuti. Un problema comune a tutti

Foto © Acri In Rete
Chiara Buonavolonta'
Vorremmo precisare alle persone che credono di essere pulite solo perché non riescono a tenere sul loro terrazzo per un giorno in più i LORO rifiuti e aspettare di conferirli correttamente nei giorni di raccolta stabiliti,che questa è FALSA PULIZIA !!
Pensavamo fosse successo soltanto perché di domenica non si conferiscono i rifiuti (e neanche questo è giustificabile )invece constatiamo ogni mattina ai bordi di alcune strade secondarie e poco trafficate la presenza di buste di spazzatura,scatole di cartone e quant'altro non si riesce a tenere in casa per un giorno in più.
Come al solito ,e qui noi acresi ci riusciamo benissimo ,invece di preservare, conservare e valorizzare le bellezze del nostro paese le sminuiamo ,le denigriamo e degradiamo e facciamo di tutto per distruggerle,dando tutto per scontato.
Il posto meraviglioso a cui ci riferiamo si chiama Parco Caccia,per gli acresi "A CACCIA"
Il dizionario Garzanti definisce il concetto di parco quale terreno boscoso che nasce associato alla riserva di caccia del signorotto che vi cacciava. (Infatti un tempo era quello) Ma in tempi più recenti l'idea di un terreno boscoso protetto ha trovato declinazioni diverse, secondo nuove funzioni. Esempio lampante sono i parchi nazionali, vaste zone di natura incontaminata in cui flora e fauna vivono al riparo dall'azione umana; ma si parla di parchi anche in relazione a grandi spazi alberati, pubblici e privati, che sono separati dalla città e sono punti d'incontro fra uomo e natura .Quest'ultima accezione ha aperto la via all'applicazione del nome di parco anche a luoghi dedicati al divertimento, allo svago e al relax (zona Conicella e ' stata adibita e viene utilizzata anche per questo ) quindi in altre realtà il parco è un posto bello e curato.
Noi che da secoli possediamo UN PARCO lo utilizziamo come discarica COMPLIMENTI!!!
Quando riusciremo a capire che Acri e' la nostra "casa "e il nostro biglietto da visita?









PUBBLICATO 13/10/2015





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 135  
Facciamo che Acri conservi almeno la cultura
Complice la crisi, complice la globalizzazione, fenomeno che ha modificato la nostra vita, le nostre abitudini che ci ha catapultato in una società complessa ma nello stesso tempo piena di grandi op ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 77  
L’Associazione Culturale Pamphile consegna tre tessere onorarie
In un clima cordiale e informale, nella sede dell'Associazione, presso palazzo Malito, il presidente dell'Associazione Pamphile, Francesco Cilento, ha consegnato a tre alti rappresentanti dell’impre ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 86  
Il punto sulla Promozione. Rossanese in vetta, l’Acri pareggia in casa
Quattordicesima giornata. La Rossanese da sola in vetta, il Cutro vince la prima gara....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 814  
Scuola. Ecco i tre nuovi indirizzi scolastici
Nuovi indirizzi scolastici e nuove opportunità. Dal 7 al 30 gennaio, genitori e studenti....
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 665  
Focus. Questione rifiuti, video intervista all'assessore Iaquinta
Sarà emergenza o la regione troverà soluzioni? Quale la posizione del comune? Servono nuovi impianti ma dove farli? In caso contrario cosa potrebbe succedere?
Leggi tutto