OPINIONE Letto 6761  |    Stampa articolo

Alfonso Montalto:la creatività nell'arte del gioiello di un designer acrese

Foto © Acri In Rete
Adelinda Zanfini
condividi su Facebook


Nel panorama dei talenti acresi brilla, è proprio il caso di dirlo, un designer di successo, Alfonso Montalto, direttore creativo di Iconoclass, giovane azienda di design del gioiello. La rivista Gioia di questa settimana lo indica fra i designer più innovativi ed originali.
Alfonso Montalto è un acrese doc, ha frequentato l’Accademia di Costume e di Moda di Roma, laureandosi in Design del gioiello e oggettistica nel 1997; vive e crea le sue miniature artistiche a Vicenza.
Nel 2013, insieme ai soci Stefania Ruiu e Bruno Mulas, crea la startap di gioielli Iconoclass con sede amministrativa a Nuoro, nel cuore della Sardegna, e con ufficio stile e produzione a Vicenza.
Nei laboratori del distretto orafo di Vicenza, passione, artigianalità e tecnologia si fondono insieme all'antica arte orafa  italiana. Dal risultato di questa preziosa alchimia nasce  Iconoclass che ha  già una rete di vendita in molte regioni italiane e punta in futuro ai mercati esteri.
Il marchio Iconoclass coniuga le parole "icona e classe", esprimendo così la filosofia dei gioielli ideati. La rivoluzione del design consiste nella creazione di gioielli tridimensionali che vogliono emozionare; sono piccole e preziose miniature, sorprendenti sia per la ricerca delle forme, sia per il raffinato uso di materiali pregiati.
 Firmando la collezione Life, Alfonso Montalto trae ispirazione dalle favole e dalle suggestioni che la vita offre: l’incanto di una giostra che gira, il volo di una mongolfiera, un ramo fiorito, battiti d’ali di farfalle, l’incedere elegante di cavallucci marini, un burattino in movimento, l’orologio a cucù; ma anche i protagonisti delle fiabe.
Gioielli esclusivi che rievocano sogni ed esprimono stile e carattere, nella riproduzione di minuziosi sincronismi in movimento. Ogni creazione suscita stupore, unito al disincanto del mondo delle fiabe. Ogni gioiello si fa interprete delle movenze e dello stile di chi lo indossa. Nell’originale bracciale rigido ispirato alla favola di Cappuccetto rosso, infatti, il lupo e Cappuccetto rosso si rincorrono senza  mai raggiungersi, scorrendo all’interno del gioiello, come in una fiaba senza tempo. Un bracciale fantastico, in tutti i sensi!
La collezione Life, presentata a VicenzaOro, comprende cinque soggetti: la gabbietta che lascia libero l’uccellino di esprimersi in libertà; il cucù che segna le ore a simboleggiare il tempo che scorre; il teatrino con l’Arlecchino danzante che rimanda all’arte;  la mongolfiera per chi ha sempre voglia di viaggiare anche con la fantasia, la giostra con i cavallini al trotto perché la vita è un gioco senza fine. 
I gioielli tridimensionali di Iconoclass si sono guadagnati in poco tempo le pagine  di  riviste glamour come Vanity Fair, Vogue Accessory, Posh, Elle, Gioia. Nel febbraio 2015, i gioielli del nostro designer sono stati apprezzati alla Fiera del gioiello di Monaco di Baviera e  hanno impreziosito la mostra Gioielli di gusto  per lo stilista Antonio Marras a Palazzo Morando,  a Milano.
Non resta che augurare sempre più luminosi traguardi ad Iconoclass e al suo direttore creativo, aspettando il prossimo “gioiello dei sogni”.
Info su www.iconoclass.it




PUBBLICATO 02/02/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 747  
Manifestare è un diritto, rispettare la legge un dovere
Da che mondo e mondo tutti gli uomini hanno delle libertà e dei diritti, che sono ineluttabili, irrevocabili e SACROSANTI. Voglio partire da una premessa, non sono nessuno per poter condannare o criti ...
Leggi tutto

CULTURA  |  LETTO 476  
San Demetrio Corone nelle pagine di Norman Douglas
“Vecchia Calabria / Old Calabria” del narratore inglese Norman Douglas (1868 -1952, scritto nel 1915, è considerato uno dei migliori libri di viaggio sulla Calabria. La prima edizione i ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 996  
In memoriam di Vincenzo Rizzuto
Vincenzo Rizzuto, nato ad Acri nel 1940, lavorò nella bottega del padre armiere prima di conseguire la laurea in Filosofia e Storia all’Università di Bari nel 1968, con una tesi sull’Antihegelismo di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 840  
Rifiuti: tra inquinamento e miseria culturale
Nel territorio di Acri, nonostante la comunità risulti essere virtuosa nella raccolta differenziata, il fenomeno di abbandono selvaggio dei rifiuti persiste nonostante i tentativi fatti per arginarlo. ...
Leggi tutto

NEWS   |  LETTO 6805  
Acri. Con due euro vince 3mila euro al mese per venti anni
La fortuna ha baciato un giocatore del punto vendita Sisal Market Tabacchi Bellino situato in Via Beato Giovanni XXIII, 79. Durante il concorso N° 1007 Win for Life Classico ha infatti ...
Leggi tutto