NEWS Letto 7930  |    Stampa articolo

Scrivo per te parole d’amore

Foto © Acri In Rete
IPSIA-ITI - Acri
condividi su Facebook


Spesso i sogni diventano realtà e si realizzano soprattutto quando “l’idea di uno, è sentita da tutti”. Nasce così il progetto dell’IPSIA-ITI di Acri, “ Io scrivo parole d’amore per te”, realizzato dagli alunni dell’Istituto con il coinvolgimento delle scuole del territorio comunale. Il progetto crea le basi per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso,  costruire una rete solidale tra le associazioni che si occupano di minori in situazioni di disagio. L’idea di fondo è nata dalla considerazione  che “  La solidarietà è un “atteggiamento” del cuore e della mente in cui ognuno di noi può essere implicato e coinvolto;la solidarietà, come la tela di un ragno, è un filo di seta”. Dunque, perché non realizzarla in concreto ?
Il progetto di cui i nostri alunni sono stati protagonisti si prefigge di realizzare, non solo negli intenti, una rete di mutuo scambio e  sostegno solidale fra le Associazioni  Raggio di sole, Susy sorriso di Dio, la Casa di Abou di Acri con quelle di realtà distanti geograficamente ma affini negli obiettivi come l’Associazione Lorenzo Risolo di Tricase (Le) e di Modena che si occupano dell’assistenza  alle famiglie dei bambini affetti da patologie gravi.  
A tal proposito, si è pensato che il modo migliore di tessere la trama della solidarietà non potesse essere una semplice raccolta fondi da destinare alle Associazioni ma, piuttosto, quello di proporre agli alunni di misurarsi con i propri sentimenti, le proprie emozioni nell’orizzonte dell’accoglienza, del rispetto, della collaborazione e della condivisione con l’altro.
Alla proposta di adesione al Concorso letterario “Scrivo per te parole d’amore”, hanno aderito con entusiasmo i bambini e i ragazzi dall’Istituto comprensivo “V. Padula” e dell’Istituto Comprensivo “ex II circolo” di Acri. I risultati sono stati strepitosi e commoventi, una umanità nuova tutta da tutelare e custodire..
Il Concorso si è articolato in due fasi: la prima destinata alla produzione da parte degli alunni di testi inediti, appartenenti al genere  narrativo in prosa o in versi; mentre nella seconda fase è stato realizzato il Cd audio contenente i testi selezionati.
I testi realizzati parlano il linguaggio universale dell’amore e della fantasia, assumono quella dimensione di semplicità che mette in scacco l’incapacità degli adulti.
 A dar voce a questi straordinari testi una vera e propria banda di visionari e sognatori che, con generosità ed entusiasmo, hanno messo in campo le specifiche professionalità e fatto vibrare le emozioni. Nasce così la tela che ha prodotto il Cd “Parole d’amore” .
 Questi gli straordinari interpreti: Serena Acri, attrice teatrale; Alex Abbruzzese, animatore teatrale; Andrea Arciglione, attore teatrale; Elena Barbieri,titolare della Biblioteca del gufo; Luciana Barzetti, la “fatina” delle favole; Franco Bifano, speaker radiofonico; Dalilà Desirè Cozzolino, attrice teatrale; Fabio Curto, cantante; gli “Eugenio in Via di Gioia”, gruppo musicale; Gacinto Le Pera, attore; Maria Rosaria Gaìro,speaker radiofonico; Raffaelle Lupinacci, cantante lirica; Laura Marchianò, attrice teatrale; Vincenza Pastore, attrice teatrale; Gigi Preite, animatore teatrale; Saverio Pugliese, cantante lirico; Mattia Scaramuzzo, regista; Giacomo Specchia,musicista.
La copertina del CD è stata impreziosita,inoltre, da uno “schizzo” d’autore del Maestro Silvio Vigliaturo dal titolo “Minoranze”?  e dai “graffi” di colore dell’artista Lucia Paese, con l’opera realizzata per l’occasione dal titolo “Scrivo parole d’amore per te”. Entrambi gli artisti hanno non solo concesso al nostro Istituto l’uso dell’immagine delle loro opere, ma hanno donato con il cuore gli originali che saranno messi all’asta nel corso della manifestazione conclusiva, sabato 12 marzo presso il Cinema Nuovo di Acri.  In questa occasione il  CD “Parole d’amore” sarà distribuito in cambio di un contributo volontario ai genitori degli alunni, ai docenti, ai cittadini che parteciperanno. Il ricavato sarà destinato interamente alle Associazioni che operano sul territorio comunale. Prenderanno parte alla manifestazione i volontari dell’Associazione Lorenzo Risolo a cui saranno consegnati i CD da distribuire gratuitamente presso i reparti pediatrici ospedalieri di Tricase e Modena.
In fondo, “le idee che hanno enormi conseguenze sono idee semplici”. L.Tolstoj
















PUBBLICATO 09/03/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 926  
Il Campo Largo dell’antesignano Capalbo
In questo ultimo periodo, soprattutto in occasione delle elezioni regionali tenutesi in Sardegna e in Basilicata, si è parlato tanto di Campo Largo che, oltre ad essere un ridente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 817  
L'ospedale non è merce di scambio elettorale
Il dibattito cittadino nelle ultime settimane ha acceso i riflettori sulla questione ospedale a causa dell’ulteriore depotenziamento previsto dal decreto commissariale n. 78 del 26 marzo u.s.. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1399  
Ospedale. Dalle parole ai fatti
Come annunciato nel corso del Consiglio Comunale tenutosi ieri 29/04/24 e facendo seguito agli incontri che il gruppo di Forza Italia ha tenuto prima con il Presidente Roberto Occhiuto ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 346  
San Martino di Finita. Tutto pronto per accogliere il Presidente albanese Bajram Begai
La comunità di San Martino di Finita è pronta ad accogliere il Presidente dell’Albania. A distanza di pochi mesi dalla prima visita avvenuta lo scorso mese di ottobre, ritorna per visitare ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 619  
Approvato il rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2023. Avanzo di amministrazione di 12mila euro
Nella seduta fiume, ancora in corso, del consiglio comunale, è stato approvato, dalla sola maggioranza, il rendiconto della gestione finanziaria relativo al 2023. A quanto pare le casse comunali ...
Leggi tutto