OPINIONE Letto 5706  |    Stampa articolo

“Festa di colori e fantasia”. Progetto realizzato dai bambini della III e IV Sez. Scuola dell’Infanzia “Jungi”

Foto © Acri In Rete
Franca Sposato
condividi su Facebook


I bambini delle Sezioni III E IV della Scuola dell’Infanzia “Jungi” dell’I.C ex II Circolo, insieme alle loro maestre, Isabella Granozio e Laura Maria Sisca, Pirrone Maria e Annamaria Sammarro, lo scorso 4 maggio, nel salone della scuola hanno presentato a genitori, nonni, amici accorsi a gremire lo spazio a disposizione,  la verifica sul Progetto Scolastico dal titolo “Festa di colori e fantasia”.
La scelta di tale argomento è stata dettata dal fatto che i bambini sin da piccoli sono attratti dalla brillantezza che i colori emanano per loro natura, e quando colorano e pitturano si rilassano, facendo venire fuori tutta la loro creatività. Si è scelti di realizzare il progetto sui colori proprio per offrire supporto scientifico e nozioni tecniche adeguate, in modo da portare i bambini ad esprimersi liberamente nel linguaggio grafico – pittorico, manipolativo e sensoriale. Dal mondo dei colori i bambini coinvolti dal progetto sono passati poi ad esplorare il fantastico e fantasioso mondo di fiabe, favole, forme e stagioni. Il progetto è stato integrato anche con quello già attivo nelle sezioni, ovvero il progetto Lingua 2 “Give me Five”, brillantemente curato dalla maestra Laura Sisca, che consente ai bambini, sotto forma di canto e musica, di apprendere i primi elementi della lingua inglese, e ampliare cosi la loro visione del mondo. Il percorso ha avuto l’obiettivo di offrire ai bambini esperienze motivanti, ed il loro coinvolgimento, considerata la fascia di età interessata (3/4 anni), è stato tale da riuscire, attraverso il metodo T.P.R, ad ottenere un risultato eccellente, in termini di memorizzazione dei canti, delle parti recitate e dei gesti da compiere con le mani.
Il lavoro realizzato ha ricevuto l’encomio della Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Giulia D’Amico, presente alla rappresentazione, che ha espresso vivo interessamento alla tematica e si è complimentata con le maestre per l’importante risultato raggiunto. Ha speso parole di grande ammirazione per la realizzazione di un lavoro che dietro nasconde un impegno, una dedizione e un attaccamento ai bambini non indifferente.
Il lavoro è stato lodato vivamente anche dai tanti genitori, e nonni presenti, rimasti completamente estasiati dalla bravura dei bimbi, che hanno cantato e recitato con viva partecipazione, dimostrando autonomia, autostima, sviluppo di identità e  vivo interesse ad un tema, quello dei colori, a loro tanto caro.
A questo lavoro di verifica, seguirà poi, come tradizione, a fine anno scolastico, la mostra dei lavori svolti dai bambini durante tutto l’anno, nelle rispettive sezioni.











PUBBLICATO 17/05/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1389  
Nessuna strumentalizzazione per l’ospedale. Cari cittadini, ma siamo sicuri che questo sindaco stia facendo gli interessi di Acri?
FORZA ITALIA non prenderà parte alla manifestazione di domani 4 Aprile contro le azioni del governo.... ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 982  
Che non sia l’ennesima passerella. Assente Forza Italia... ma non tutta
Domani, giovedì 4 aprile, l’amministrazione comunale di centro sinistra destra invita la comunità tutta a scendere in piazza per difendere l’ospedale Beato Angelo soprattutto all’indomani del ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 262  
Fra le personalità letterarie in tour a San Demetrio anche Kazimiera Alberti
Si chiama Kazimiera Alberti, nata a Bolechow, nell’odierna Ucraina, nel 1898, in una famiglia della piccola nobiltà polacca, la viaggiatrice che visitò San Demetrio tantissimi anni fa. ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 647  
A tre punti dal sogno
Dopo la lunga pausa dovuta solo in parte  alle “vacanze pasquali”, ritorna il campionato di calcio a 5 serie B. Sabato prossimo il “Città di Acri” capolista del girone G, sarà impegnato in trasferta a ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1021  
Il Coordinamento delle associazioni e dei comitati fa disinformazione
Non possiamo restare indifferenti rispetto all'ennesimo tentativo di disinformazione da parte di un "Coordinamento di Associazioni” nato pochi mesi fa, che dà una lettura di parte e priva di qualsivog ...
Leggi tutto