OPINIONE Letto 3349  |    Stampa articolo

“Festa di fine anno – presentazione lavori - uscite didattiche”

Foto © Acri In Rete
Franca Sposato
Fine d’anno intensa per i bambini della IV Sezione della Scuola dell’Infanzia “Jungi” dell’I.C ex II Circolo. Sono stati impegnati in diversi appuntamenti che li hanno visti protagonisti di momenti destinati a rimanere indelebili nei loro ricordi. Guidati dalla sublime mano delle loro maestre, Isabella Granozio e Laura Maria Sisca, giorno 25 maggio 2016, nei locali del plesso Jungi, IV Sez,  hanno presentato la mostra dei lavori realizzati nel corso dell’anno e sono stati impegnati in prima persona da una verifica sul lavoro svolto che ha lasciato tutti a bocca aperta. I bambini si sono destreggiati abilmente nel ripercorrere i vari progetti svolti nel corso dell’anno:  festa di colori e fantasia, sicurezza, fiabe e favole, figure geometriche e per la lingua inglese “give me five”. Hanno risposto alle diverse domande proposte loro dalle maestre ed è bastato un piccolo input per far riecheggiare tutto il lavoro realizzato, con naturalezza, dimostrando di aver acquisito autonomia, scoperta della propria identità, spirito di appartenenza alla sezione, capacità di rispondere agli stimoli.
Meravigliosi i lavori svolti, molto colorati, pieni della loro allegria, della loro voglia di fare, della loro viva partecipazione ad ogni argomento affrontato, dalle fiabe, alle figure geometriche, a finire al progetto sicurezza in cui hanno dimostrato di aver appreso alcune elementari ma fondamentali regole per vivere in tranquillità nelle proprie case…. Risultati encomiabili e lodevoli che dimostrano un modo di lavorare proficuo e costruttivo, e che si riescono ad ottenere grazie anche alla particolare sinergia che lega le maestre e rende tutto più semplice. Alla mostra è intervenuta la Dirigente del Plesso, la Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, e la vicaria Sig.ra Antonella Gallo, che si sono complimentate con le maestre ed i bimbi per l’ottimo lavoro portato a termine.
Approfittando di una bellissima giornata di sole, domenica 5 giugno 2016 i bambini, insieme anche ad alcuni bimbi della III Sez., accompagnati dalla maestra Annamaria Sammarro, hanno vissuto un’altra esperienza molto bella ed istruttiva. In compagnia delle maestre e dei genitori hanno trascorso una bellissima giornata presso l’Azienda Agrituristica Paglialonga, sita in Bisignano. Guidati da una accogliente padrona di casa, Simona, i bambini si sono dapprima destreggiati in cucina, cimentandosi nel laboratorio di creazione della pasta fresca. Apprese tecniche e segreti (utili più alle mamme – a dire il vero !!!) per ottenere un ottimo impasto, hanno potuto dare sfogo alla loro abilità culinaria e creativa, imparando a fare i tipici “cavatielli”. Messi a cuocere i cavatielli, i bambini sono stati accompagnati lungo i sentieri degli animali e del cavallo. Il sentiero dei piccoli animali ha permesso loro di imparare a conoscere il ricovero e il mangiare tipico di galline, oche, anatre, conigli ed in particolare dei maiali neri, divenuti ormai razza autoctona della nostra terra. Con sempre maggiore attenzione e partecipazione, sono stati guidati lungo il sentiero del cavallo, dove hanno potuto visitare sia l’allevamento, ed ammirare due puledri di appena quindici giorni e sia i cavalli della scuola di equitazione, divertendosi a dar loro da mangiare e ad accarezzarli. Consumato il pranzo in una piacevole atmosfera di convivialità, libero sfogo ai giochi e bambini entusiasti di aver vissuto una giornata intensa ma indimenticabile.
A chiudere la triade di momenti belli vissuti in questa fine d’anno, la visita, martedi scorso, 7 giugno, alla “Conicella”, o “Icona della Madonna del Pettoruto”, dove, insieme ai bambini delle altre sezioni hanno ripercorso le tappe del progetto sulla raccolta differenziata ed hanno aggiunto un altro tassello al mosaico delle belle esperienze condivise. Bei momenti vissuti in compagnia ed allegria, ma anche con senso di responsabilità, ed autonomia, il tutto sotto l’abile guida delle maestre a cui noi genitori non possiamo che dire grazie per il meraviglioso lavoro che hanno fatto e che ancora continueranno a fare con i nostri bimbi.




































PUBBLICATO 12/06/2016





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 679  
Coronavirus in Calabria. I dati di sabato 4 aprile. Oltre diecimila tamponi, 49 decessi, + 8 positivi rispetto a ieri
Di seguito i dati divulgati dalla Regione. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 10.700 tamponi....
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 147  
Silenzio in sala: la caduta della grande opera. Ispirato da “Il mondo salvato dai ragazzini” di Elsa Morante.
Eccolo! Il carrozzone! La Grande Opera! con le sue doppie quinte mobili e giranti. Eccolo!....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 366  
Crisi Sorical. Il Comune è in regola e pretende servizi ed investimenti
Come risaputo la Sorical è commissariata ed è guidata da Luigi Incarnato, nominato dalla giunta Oliverio....
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 757  
Coronavirus in Calabria. I dati di venerdì 3 aprile. 9963 tamponi, 733 positivi, 45 decessi
Di seguito i dati divulgati dalla Regione. In Calabria ad oggi sono stati effettuati 9963 tamponi. Le persone risultate positive al Coronavirus sono 733 (+42 rispetto a ieri), quelle negative sono ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1468  
Coronavirus nella provincia di Cosenza. Tutti i casi comune per comune. A San Lucido e Rogliano i numeri più alti
Di seguito pubblichiamo i casi di Coronavirus della provincia di Cosenza, comune per comune, esclusi i deceduti che sono in totale 12. Cosenza 6 ricoverati, 8 in isolamento domiciliare,
Leggi tutto