“Festa di fine anno – presentazione lavori - uscite didattiche”
Franca Sposato
|
Fine d’anno intensa per i bambini della IV Sezione della Scuola dell’Infanzia “Jungi” dell’I.C ex II Circolo. Sono stati impegnati in diversi appuntamenti che li hanno visti protagonisti di momenti destinati a rimanere indelebili nei loro ricordi. Guidati dalla sublime mano delle loro maestre, Isabella Granozio e Laura Maria Sisca, giorno 25 maggio 2016, nei locali del plesso Jungi, IV Sez, hanno presentato la mostra dei lavori realizzati nel corso dell’anno e sono stati impegnati in prima persona da una verifica sul lavoro svolto che ha lasciato tutti a bocca aperta. I bambini si sono destreggiati abilmente nel ripercorrere i vari progetti svolti nel corso dell’anno: festa di colori e fantasia, sicurezza, fiabe e favole, figure geometriche e per la lingua inglese “give me five”. Hanno risposto alle diverse domande proposte loro dalle maestre ed è bastato un piccolo input per far riecheggiare tutto il lavoro realizzato, con naturalezza, dimostrando di aver acquisito autonomia, scoperta della propria identità, spirito di appartenenza alla sezione, capacità di rispondere agli stimoli.
Meravigliosi i lavori svolti, molto colorati, pieni della loro allegria, della loro voglia di fare, della loro viva partecipazione ad ogni argomento affrontato, dalle fiabe, alle figure geometriche, a finire al progetto sicurezza in cui hanno dimostrato di aver appreso alcune elementari ma fondamentali regole per vivere in tranquillità nelle proprie case…. Risultati encomiabili e lodevoli che dimostrano un modo di lavorare proficuo e costruttivo, e che si riescono ad ottenere grazie anche alla particolare sinergia che lega le maestre e rende tutto più semplice. Alla mostra è intervenuta la Dirigente del Plesso, la Dott.ssa Giulia Rachele D’Amico, e la vicaria Sig.ra Antonella Gallo, che si sono complimentate con le maestre ed i bimbi per l’ottimo lavoro portato a termine. Approfittando di una bellissima giornata di sole, domenica 5 giugno 2016 i bambini, insieme anche ad alcuni bimbi della III Sez., accompagnati dalla maestra Annamaria Sammarro, hanno vissuto un’altra esperienza molto bella ed istruttiva. In compagnia delle maestre e dei genitori hanno trascorso una bellissima giornata presso l’Azienda Agrituristica Paglialonga, sita in Bisignano. Guidati da una accogliente padrona di casa, Simona, i bambini si sono dapprima destreggiati in cucina, cimentandosi nel laboratorio di creazione della pasta fresca. Apprese tecniche e segreti (utili più alle mamme – a dire il vero !!!) per ottenere un ottimo impasto, hanno potuto dare sfogo alla loro abilità culinaria e creativa, imparando a fare i tipici “cavatielli”. Messi a cuocere i cavatielli, i bambini sono stati accompagnati lungo i sentieri degli animali e del cavallo. Il sentiero dei piccoli animali ha permesso loro di imparare a conoscere il ricovero e il mangiare tipico di galline, oche, anatre, conigli ed in particolare dei maiali neri, divenuti ormai razza autoctona della nostra terra. Con sempre maggiore attenzione e partecipazione, sono stati guidati lungo il sentiero del cavallo, dove hanno potuto visitare sia l’allevamento, ed ammirare due puledri di appena quindici giorni e sia i cavalli della scuola di equitazione, divertendosi a dar loro da mangiare e ad accarezzarli. Consumato il pranzo in una piacevole atmosfera di convivialità, libero sfogo ai giochi e bambini entusiasti di aver vissuto una giornata intensa ma indimenticabile. A chiudere la triade di momenti belli vissuti in questa fine d’anno, la visita, martedi scorso, 7 giugno, alla “Conicella”, o “Icona della Madonna del Pettoruto”, dove, insieme ai bambini delle altre sezioni hanno ripercorso le tappe del progetto sulla raccolta differenziata ed hanno aggiunto un altro tassello al mosaico delle belle esperienze condivise. Bei momenti vissuti in compagnia ed allegria, ma anche con senso di responsabilità, ed autonomia, il tutto sotto l’abile guida delle maestre a cui noi genitori non possiamo che dire grazie per il meraviglioso lavoro che hanno fatto e che ancora continueranno a fare con i nostri bimbi. ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
PUBBLICATO 12/06/2016 | © Riproduzione Riservata

L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.
Ultime Notizie
IL RICORDO | LETTO 1792
Caro Professore ci mancherai
Vincenzo Maria Mastronardi non era solo un luminare della Criminologia forense e Maestro, un eccelso psichiatra e autorevole professore, autore di numerosi studi e pubblicazioni. Noto per le sue consu ... → Leggi tutto
Vincenzo Maria Mastronardi non era solo un luminare della Criminologia forense e Maestro, un eccelso psichiatra e autorevole professore, autore di numerosi studi e pubblicazioni. Noto per le sue consu ... → Leggi tutto
OPINIONE | LETTO 1549
Dall'ombra di Occhiuto alla difesa di Cristofaro: le folgorazioni sulla via di Capalbo
Discutere di matematica con il sindaco Capalbo è sempre un esercizio.... ... → Leggi tutto
Discutere di matematica con il sindaco Capalbo è sempre un esercizio.... ... → Leggi tutto
CULTURA | LETTO 377
Sharo Gambino rievoca fatti e personaggi d’Arbëria
In un bel numero di Katundi Yne / Paese Nostro di Civita, Direttore Demetrio Emmanuele, datato 1985, c’è un articolo di Sharo Gambino (Vazzano, 1925 – Lamezia Terme, 2008). Il noto giornalista scritto ... → Leggi tutto
In un bel numero di Katundi Yne / Paese Nostro di Civita, Direttore Demetrio Emmanuele, datato 1985, c’è un articolo di Sharo Gambino (Vazzano, 1925 – Lamezia Terme, 2008). Il noto giornalista scritto ... → Leggi tutto
OPINIONE | LETTO 675
Dal segno dell'offesa al segno della cura: il Liceo Scientifico ricuce le ferite con la bellezza
Entrare al Liceo Scientifico di Acri, il 27 maggio, è stato come assistere a una scuola che si fa comunità viva. Un evento nato da un titolo che è già un programma: “Dal segno dell’offesa al segno del ... → Leggi tutto
Entrare al Liceo Scientifico di Acri, il 27 maggio, è stato come assistere a una scuola che si fa comunità viva. Un evento nato da un titolo che è già un programma: “Dal segno dell’offesa al segno del ... → Leggi tutto
IL CASO | LETTO 1825
Fondazione Padula e Premio Padula. E' giunto il momento di rendere pubblici i bilanci
Nei giorni scorsi si è tenuta la sedicesima edizione del Premio letterario Padula, organizzato dalla Fondazione Padula e dal Comune di Acri, assessorato alla cultura, patrocinato (logisticamente e fin ... → Leggi tutto
Nei giorni scorsi si è tenuta la sedicesima edizione del Premio letterario Padula, organizzato dalla Fondazione Padula e dal Comune di Acri, assessorato alla cultura, patrocinato (logisticamente e fin ... → Leggi tutto




















