OPINIONE Letto 4360  |    Stampa articolo

"In the middle of nowhere" (nel mezzo del nulla)

Foto © Acri In Rete
Ilaria Scola
condividi su Facebook


Per l'ennesima volta un branco di cani, due o tre cani grandi assieme a 3 o 4 cuccioli, in zona cooperative, l'altra sera verso le 19 inseguivano quei pochi passanti che approfittando del bel tempo estivo facevano una passeggiata.
I cani abbaiando inseguivano le auto che passavano e le persone che passeggiavano, le quali tentavano di allontanarli con mezzi di fortuna, come lancio di pietre raccolte per strada o bastoni e battendo le mani.
All'improvviso, i cani con fare aggressivo hanno circondato una mamma che da sola arrivava con un passeggino con dentro una bimba piccolissima. Immaginate la paura della madre e della bambino, che si sono salvate solo grazie all'intervento tempestivo e coraggioso di una signora insieme ad alcune macchine che passando di li si sono fortunatamente fermate.
Qualcuno ha telefonato ai Vigili Urbani del Comune, raccontando l'accaduto e chiedendo di intervenire. La risposta è stata "qual è la via?" seguita dopo qualche minuto da uno svogliato "arriviamo".
L'attesa è stata inutile.
Pian piano la gente è andata via, consapevole che non sarebbe arrivato nessuno. Soprattutto, un ragazzo di 10 anni, paradossalmente e amaramente più consapevole degli adulti, ha esclamato sin da subito "non verrà nessuno".
E così è stato. E cosi sarà fino a quando non succederà qualcosa di grave e allora si correrà (forse?!) ai ripari. Allora aspetteremo i Vigili Urbani in Pronto Soccorso.
La tristezza è che in questi luoghi, in the middle of nowhere, come direbbero gli americani, le istituzioni brillano per la loro assenza.

PUBBLICATO 12/06/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 280  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1300  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1957  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 258  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1107  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto