OPINIONE Letto 5112  |    Stampa articolo

Con le idee puoi cambiare il mondo

Foto © Acri In Rete
Marcello Perri
condividi su Facebook


Pochi giorni fa è stato ufficializzato il cartellone dell’estate acrese. L’assessore esordisce: “Considerate le condizioni finanziarie dell’Ente, purtroppo non è stato possibile usufruire di importanti risorse, e dunque, con le poche disponibili abbiamo ritenuto opportuno organizzare una manifestazione estiva mettendo in maggiore risalto artisti locali, sia singoli che organizzati in gruppi, ed associazioni, valorizzando le risorse locali attraverso un ventaglio di eventi soddisfacenti ogni fascia di età ed ogni gusto, riscoprendo anche le tradizioni culturali locali…”
Ci risiamo quindi. Ogni anno lo stesso ritornello, nonostante il cambio dell’assessore. Leggendo i vari eventi la tristezza mi assale. Una città che fino a non molti anni fa veniva invasa da cittadini provenienti dai paesi limitrofi e non solo. una città che ha proposto sempre grandi nomi, ora ridotta al nulla. Il buio che avvolge Acri farebbe da padrone anche in estate se non fosse per le associazioni che, da anni ormai, si prodigano con sacrifici, impegno e volontà per dare un po’ di luce al nostro paesello.
La cosa che più mi lascia perplesso è il ruolo dell’assessore.
Mi chiedo: quali novità ha portato?
Quali iniziative ha proposto?
Ma soprattutto, perché parlare di condizioni finanziarie poco favorevoli se poi si parla di circa 40.000 euro preventivati per queste manifestazioni? Ditemi che non è vero!
Non so se l’assessore ne è a conoscenza ma Acri proponeva uno dei festival Jazz Manouche più importanti d’Italia. Per un anno abbiamo ospitato il Peperoncino Jazz Festival con nomi di livello internazionale e mi fermo qui. Se continuassi mi farei solo del male.
Leggere alcune cifre è un'offesa. Nel 2016 l’artista più atteso sarà Don Backy. Qualcuno ne sarà felice. Credo che per dare un po’ di vita a questa nostra meravigliosa cittadina ci sia bisogno di idee, di nuove proposte, di competenza e soprattutto di autonomia e non per forza di cifre astronomiche.
La cosa più triste è che, nemmeno un assessore così giovane sia stato in grado di portare aria nuova. Il futuro sono i giovani ma se questi sono i presupposti la vedo dura.
Vista la situazione finanziaria del nostro comune proporrei di risparmiare mandando a casa alcuni assessori. Ne avrei in mente tre o quattro.
In un anno si risparmierebbero un bel po’ di soldi che potrebbero essere investiti in manifestazioni culturali.
Con le idee puoi cambiare il mondo ma il mondo non cambia spesso. Allora la tua vera rivoluzione sarà cambiare te stesso.”

PUBBLICATO 18/07/2016 | © Riproduzione Riservata



L'offerta informativa di Acri In Rete restera' gratuita, senza barriere digitali che limitino l'accesso a notizie, inchieste e approfondimenti.
Se credi in un giornalismo libero, indipendente e impegnato a dire la verita', la tua donazione puo' diventare un sostegno concreto alle nostre battaglie.
La tua donazione sara' davvero una (bella) notizia.











Ultime Notizie

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 294  
Bruno Pascuzzo nuovo commissario cittadino di Casa Riformista - Italia Viva Acri
E’ con estrema soddisfazione che Filomena Greco neo eletta Consigliere Regionale di Casa Riformista – Italia Viva, comunica la nomina del Dott. Bruno Pascuzzo a commissario cittadino di  Casa Riformis ...
Leggi tutto

IL FATTO DEL GIORNO  |  LETTO 747  
Opposizione sugli scudi, Maggioranza sprovveduta. Consiglio comunale rinviato
Tutto come previsto. Decisione giusta e saggia anche. Chi governa crede di avere la verità in tasca e di avere sempre ragione. Non sempre è così, soprattutto quando si infrangono le regole. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 834  
Quando la modernità recide le radici. Riflessioni su una società in deriva
Vi è mai capitato di sentir dire che la nostra società stia andando alla deriva? Che i giovani sembrino privi di una direzione chiara, sempre più distanti dal senso civico, dalle buone maniere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 347  
Tari 2025. Un salasso con aumento del 30% senza i nuovi servizi
Il Circolo di Sinistra Italiana Acri prende atto della nota di replica dell'Amministrazione comunale in merito all'aumento del 30% della TARI per il 2025 ma non ne condivide le argomentazioni. Le gius ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 2104  
Nepotismo 2.0. Manuale di Sopravvivenza per chi non Ha il fratello o il marito giusto
C’è chi dice che il nepotismo sia un’antica tradizione italiana, quasi un patrimonio culturale, da tutelare con lo stesso zelo riservato ai beni UNESCO. Una pratica secolare che, lungi dall’essere in ...
Leggi tutto