OPINIONE Letto 4618  |    Stampa articolo

Presentazione del libro “La figlia del padrone” di Manuel Francesco Arena

Foto © Acri In Rete
Patrizia Arena
condividi su Facebook


Atmosfere ancestrali, un amore struggente e contrastato, il duro lavoro nei campi e, sullo sfondo, la campagna calabrese di inizio ‘900…..
E’ in questo particolare contesto che si snoda l’ affascinante e tormentata storia d’amore narrata nel nuovo romanzo di Manuel Francesco Arena, giovane ed emergente scrittore acrese.
Sabato 1 ottobre,  in una location d’ eccezione, lo storico palazzo “Marchianò” a San Demetrio Corone, si è svolta la presentazione del libro “ La figlia del padrone”.
Sono intervenuti per l’ occasione illustri intellettuali, esponenti della cultura acrese e della cittadina arbereshe. L’ Assessore alla Cultura del Comune di San Demetrio, Dott.ssa Sonia Gradilone;  il Prof. Angelo Vaccaro, docente, naturalista  e Presidente dell’ Associazione culturale “Acri Pandosia  capitale degli Enotri”; il Prof. Giuseppe Cristofaro, docente e Presidente della “Fondazione Padula”.
L’ Assessore Sonia Gradilone, facendosi portavoce dell’ intera Amministrazione Comunale e, in particolare del Sindaco, ha espresso belle parole nei confronti di un così giovane scrittore, manifestando il suo entusiasmo nell’ aver reso possibile la realizzazione di quest’iniziativa culturale. Rivolgendosi allo scrittore lo ha invitato ad essere sempre se stesso e a lottare per le proprie idee, nonostante gli ostacoli e i “rifiuti” che la vita può porre davanti.
Affascinante l’ analisi che il Prof. Vaccaro fa di questo romanzo, definendolo “un dramma romantico senza tempo”. Attraverso il filo conduttore di un amore difficile, l’ autore volge lo sguardo alla non facile realtà sociale ed economica della Calabria nel post- Unità. Realtà fatta di grandi proprietari terrieri e di poveri coloni, di signorotti prepotenti e di umili servi. Quello che emerge è una società dalle forti differenze sociali, dove regna  l’ atavico divario tra ricchi e poveri, dove “chi possiede” si sente legittimato ad esercitare ogni forma di prepotenza e  di soprusi ai danni dei meno fortunati.
Il Prof. Cristofaro nel suo intervento pone l’ accento sui personaggi di questo romanzo che evocano, nel loro carattere e nelle loro azioni, personaggi di “pirandelliana memoria” come Mastro Don Gesualdo e i  “Vinti” dei romanzi di Verga,  costretti ogni giorno a lottare contro ogni sorta  di difficoltà.
Nell’ arco della manifestazione l’ autore, con molta emozione,  ha letto alcuni passi del libro accompagnati dallo scorrere di una rassegna di foto in bianco e nero della città di Acri, immagini suggestive di una Calabria di altri , che hanno rievocato nei presenti sentimenti  nostalgici di un passato ormai lontano.
A conclusione della serata sono stati rinnovati da parte di Manuel Francesco Arena i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale di San Demetrio e, in particolare all’ Assessore Gradilone per essersi prodigata nell’ organizzazione dell’ evento. Inoltre, un ringraziamento particolare  è stato  rivolto al Prof. Vaccaro ,  al Prof. Cristofaro e al Prof. Zanfino,  nonchè a tutti  coloro che hanno preso parte alla serata e ad  Angelo Matrango per il supporto tecnico.
Si può contattare l’ autore del libro tramite il seguente indirizzo mail  manuelfrancescoarena@virgilio.it

PUBBLICATO 05/10/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 394  
La retorica del self-made man
"Volli fortissimamente volli", così scriveva Alfieri inneggiando al potere personale di determinare la propria vita. Ma secoli prima Aristotele affermava che "l'uomo è un essere sociale" ...
Leggi tutto

RECENSIONE  |  LETTO 624  
Gaccione e Milano
Un viaggio insolito, che non si limita a descrivere luoghi e quartieri, alla scoperta di Milano caratterizza questi brevi, ma intensi, sessantatré capitoli del libro di Angelo Gaccione La mia Milano ( ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 523  
Focus. Occhiuto un fallimento
Davide Tavernise, capogruppo regionale M5S, sottolinea i ritardi della giunta regionale nella sanità e nelle infrastrutture poi promette una imminente visita all'ospedale Beato Angelo. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 388  
Domenica 10 marzo in Accademia concerto per due pianoforti
Oggi, domenica 10 marzo 2024 ore 18:30, nella sede degli Amici della Musica in via Padula, in scena due pianoforti e quattro pianisti per un concerto dedicato ai meravigliosi concerti di Mozart in do ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1052  
Focus. Il sistema economico potrebbe mettere in difficoltà l'INPS
Pasquale Tridico, calabrese di Scala Coeli, docente universitario, è stato presidente dell'INPS dal 2019 al 2023, sottolinea il sistema economico fragile che potrebbe far implodere l'INPS quindi spieg ...
Leggi tutto