OPINIONE Letto 4624  |    Stampa articolo

Presentazione del libro “La figlia del padrone” di Manuel Francesco Arena

Foto © Acri In Rete
Patrizia Arena
condividi su Facebook


Atmosfere ancestrali, un amore struggente e contrastato, il duro lavoro nei campi e, sullo sfondo, la campagna calabrese di inizio ‘900…..
E’ in questo particolare contesto che si snoda l’ affascinante e tormentata storia d’amore narrata nel nuovo romanzo di Manuel Francesco Arena, giovane ed emergente scrittore acrese.
Sabato 1 ottobre,  in una location d’ eccezione, lo storico palazzo “Marchianò” a San Demetrio Corone, si è svolta la presentazione del libro “ La figlia del padrone”.
Sono intervenuti per l’ occasione illustri intellettuali, esponenti della cultura acrese e della cittadina arbereshe. L’ Assessore alla Cultura del Comune di San Demetrio, Dott.ssa Sonia Gradilone;  il Prof. Angelo Vaccaro, docente, naturalista  e Presidente dell’ Associazione culturale “Acri Pandosia  capitale degli Enotri”; il Prof. Giuseppe Cristofaro, docente e Presidente della “Fondazione Padula”.
L’ Assessore Sonia Gradilone, facendosi portavoce dell’ intera Amministrazione Comunale e, in particolare del Sindaco, ha espresso belle parole nei confronti di un così giovane scrittore, manifestando il suo entusiasmo nell’ aver reso possibile la realizzazione di quest’iniziativa culturale. Rivolgendosi allo scrittore lo ha invitato ad essere sempre se stesso e a lottare per le proprie idee, nonostante gli ostacoli e i “rifiuti” che la vita può porre davanti.
Affascinante l’ analisi che il Prof. Vaccaro fa di questo romanzo, definendolo “un dramma romantico senza tempo”. Attraverso il filo conduttore di un amore difficile, l’ autore volge lo sguardo alla non facile realtà sociale ed economica della Calabria nel post- Unità. Realtà fatta di grandi proprietari terrieri e di poveri coloni, di signorotti prepotenti e di umili servi. Quello che emerge è una società dalle forti differenze sociali, dove regna  l’ atavico divario tra ricchi e poveri, dove “chi possiede” si sente legittimato ad esercitare ogni forma di prepotenza e  di soprusi ai danni dei meno fortunati.
Il Prof. Cristofaro nel suo intervento pone l’ accento sui personaggi di questo romanzo che evocano, nel loro carattere e nelle loro azioni, personaggi di “pirandelliana memoria” come Mastro Don Gesualdo e i  “Vinti” dei romanzi di Verga,  costretti ogni giorno a lottare contro ogni sorta  di difficoltà.
Nell’ arco della manifestazione l’ autore, con molta emozione,  ha letto alcuni passi del libro accompagnati dallo scorrere di una rassegna di foto in bianco e nero della città di Acri, immagini suggestive di una Calabria di altri , che hanno rievocato nei presenti sentimenti  nostalgici di un passato ormai lontano.
A conclusione della serata sono stati rinnovati da parte di Manuel Francesco Arena i ringraziamenti all’Amministrazione Comunale di San Demetrio e, in particolare all’ Assessore Gradilone per essersi prodigata nell’ organizzazione dell’ evento. Inoltre, un ringraziamento particolare  è stato  rivolto al Prof. Vaccaro ,  al Prof. Cristofaro e al Prof. Zanfino,  nonchè a tutti  coloro che hanno preso parte alla serata e ad  Angelo Matrango per il supporto tecnico.
Si può contattare l’ autore del libro tramite il seguente indirizzo mail  manuelfrancescoarena@virgilio.it

PUBBLICATO 05/10/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 715  
Ospedale. Le iniziative continuano. Mercoledì a Catanzaro, giovedì consiglio comunale aperto a tutti
L’amministrazione comunale non intende mollare. Dopo aver promosso la manifestazione di piazza (l’invito, alla fine, è stato accolto da numerose persone), organizza un viaggio ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1224  
Sabato ad Acri il coordinatore provinciale Gallo
Il riconfermato Coordinatore Provinciale di Forza Italia Ass. Regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo sabato 6 Aprile alle ore 18:00 sarà presente ad Acri presso la sede di Forza Italia ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 2258  
Massimo Ranieri torna in Calabria. Lo spettacolo “Tutti i sogni ancora in volo” il 20 agosto ad Acri. Da lunedì 8 biglietti in vendita
Massimo Ranieri torna in Calabria. Dopo i quattro sold out del tour invernale a Cosenza, Corigliano Rossano e Reggio Calabria, il cantautore napoletano il 20 agosto farà tappa all’Anfiteatro Romano di ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1103  
La politica: servirla o servirsene?
Ci sorprende che proprio da Forza Italia arrivino lezioni di morale e di deontologia politica ma sappiamo da quale pulpito vengono le prediche. Un partito che sul territorio, di fatto, ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 424  
Bevacqua e Iacucci; “Servono risorse per la sanità pubblica. Stop alla penalizzazione delle strutture di montagna e in zone disagiate”
Il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Mimmo Bevacqua e il.... ...
Leggi tutto