COMUNE Letto 4398  |    Stampa articolo

Tenuta: Il festival del libro per ragazzi, un’occasione importante per la formazione dei giovani

Foto © Acri In Rete
Portavoce Sindaco - Acri
condividi su Facebook


Esprimo, a nome dell’intera Amministrazione Comunale, grande soddisfazione per questa iniziativa che si protrarra’ per cinque giorni.” Così il sindaco Nicola Tenuta nel giorno dell’inaugurazione del Festival del libro per ragazzi, organizzato dalla Fondazione Padula e dall’Amministrazione Comunale, assessorato alla cultura.
Dal 18 al 22 ottobre, gli studenti delle scuole Primarie e Medie inferiori, incontreranno vari scrittori ed i finalisti della nona edizione del Premio letterario Padula che si terrà dal 6 al 10 dicembre.
Il sindaco Tenuta dice: “non posso che accogliere con entusiasmo l’idea messa in atto dalla Fondazione Padula e dall’Amministrazione Comunale che vede al centro i ragazzi. Un modo vincente gia’ attuato in passato, non solo per avvicinare i piu giovani alla lettura ma anche per creare un’occasione di dialogo e per approfondire varie tematiche.
Sono certo che le proposte letterarie stimoleranno i ragazzi ed il dibattito, la loro curiosità e la voglia di sapere utile alla loro formazione, del resto e’ dal basso che bisogna partire, quindi dalla scuola e dalle future generazioni se si vuole puntare ad una societa’ futura preparata, competente e colta. Come Amministrazione Comunale siamo al loro fianco e cerchiamo di supportare l’intero mondo scolastico per quello che ci compete tanto che, grazie a fondi regionali, stiamo mettendo in sicurezza tutti gli edifici scolastici che sono di nostra competenza.
L’assessore alla cultura ed alla pubblica istruzione, Paola Capalbo, tiene periodicamente incontri con i dirigenti scolastici proprio per affrontare insieme le varie problematiche che si presentano. Ai ragazzi, quindi, ed alla cultura in genere, questa Amministrazione guarda con molto interesse, proprio qualche giorno fa e’ stato inaugurato il Caffe’ Letterario, un luogo che deve essere un ritrovo di incontri  dove poter discutere ed approfondire.
Tra i nostri obiettivi vi sono anche la realizzazione di un museo del risorgimento, dedicato a Giovanni Battista Falcone, e di un Antiquarium che dovra’ contenere i reperti archeologici ritrovati negli ultimi anni in diversi punti del territorio. Acri, quindi, e’ una citta’ culturalmente viva e dinamica che offre tante occasioni di dibattito e di confronto con punti di riferimento come il Museo Maca e la Fondazione Padula,  oramai fiori all’occhiello non solo della citta’ ma dell’intera regione.
Ai ragazzi,
conclude Tenuta, dico di investire sulla lettura, di leggere e di essere curiosi.”

PUBBLICATO 20/10/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 221  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1253  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1899  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 251  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1090  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto