OPINIONE Letto 3028  |    Stampa articolo

Grande successo della XXI Mostra Micologica di Acri

Foto © Acri In Rete
AMB Gruppo Micologico Naturalistico Sila Greca
La XXI Mostra del Fungo, dei Licheni e della Macchia Mediterranea programmata per il 22 e 23 ottobre 2016 si è conclusa con un atteso e meritato successo di pubblico. Sono affluiti a visitare la storica rassegna acrese intenditori, appassionati cultori di micologia e studiosi del mondo accademico che ormai attribuiscono al grosso centro silano il titolo di Cittadella della Micologia.
L’Associazione Bresadola che ha sede in Acri presso la Comunità Montana infatti lavora da più di vent’anni nel campo della ricerca micologica, della divulgazione, della prevenzione degli avvelenamenti sempre in agguato, della diffusione della cultura del rispetto verso il patrimonio forestale.
Ma il fiore all’occhiello dell’associazione è sicuramente il Museo del Fungo Liofilizzato, unico in Italia nel suo genere,  attuato grazie a un progetto  elaborato dalla Comunità Montana e finanziato dalla Regione, realizzato e gestito dal comitato scientifico dell’AMB Sila Greca.
La Mostra 2016 ha visto fra le novità l’offerta al pubblico della sezione museale  dei Licheni della Sila Greca, primo nucleo di un progetto a lungo termine che prevede lo studio della IBL, indice di biodiversità lichenica, dato di forte valenza scientifica considerata l’appartenenza del comune di Acri al territorio della riserva MaB Sila, sicuramente futuro volano di sviluppo economico e turistico.
Quest’anno l’interesse degli amanti della flora spontanea si è focalizzato sulla Rassegna della Macchia Mediterranea, una ricca esposizione delle essenze del profilo arbustivo e arboreo della fascia submontana e basale, uno strumento di arricchimento culturale sotto l’aspetto antropologico,  considerato l’accostamento  tra i nomi scientifici, volgari e dialettali delle specie che sono state messe in relazione all’uso o al rapporto con la presenza umana nell’ambiente.
Gli organizzatori, che hanno profuso in questa XXI edizione professionalità e  il consueto volontaristico entusiasmo, ringraziano la città per la partecipazione, in particolare l’Amministrazione Comunale per la sensibilità mostrata ed il sostegno collaborativo, la Comunità Montana Calabria Verde per l’ospitalità ormai ventennale delle attività micologiche, lo sponsor ufficiale Apicoltura Miele Sposato, le associazioni Acri nel Cuore e Acri Antica Pandosia per il supporto fornito, quanti hanno onorato la rassegna con la loro presenza.














PUBBLICATO 28/10/2016





Ultime Notizie

AVVISO  |  LETTO 192  
Avis: donazione periodica del sangue
Si comunica a tutti i donatori e a chiunque volesse donare il sangue che martedì 12 novembre 2019 dalle ore 07:30 alle ore 11:00 in piazza Sprovieri nei pressi del bar “THE PLANET”, sarà presente un ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1927  
Rifiuti. Servizio porta a porta. Ecco la ditta vincitrice del bando
Nella giornata di oggi l’ufficio tecnico ha comunicato la ditta aggiudicatrice dell'appalto inerente il servizio di raccolta differenziata porta a porta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1128  
Premio Padula 2019. Ecco i vincitori
Michela Marzano per la narrativa con “Idda”, Salvatore Nigro per la saggistica con “La funesta docilità”, Corrado Formigli, giornalista de La7, per la sezione giornalismo, Mario Martone per la sezio ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 1434  
I migliori licei calabresi in base al successo universitario. C’è anche il liceo “Julia”
La Fondazione Agnelli ha redatto la classifica che valuta gli istituti superiori italiani in relazione alla media dei voti e alla percentuale di esami superati dai diplomati. In Calabria, la provinc ...
Leggi tutto

SPORT  |  LETTO 456  
Il punto sulla Promozione. Terza sconfitta consecutiva per l'Acri
La copertina della decima giornata spetta al Belvedere, alla Rossanese ed all’Acri. La formazione tirrenica di Liparoto batte la Caccurese e resta prima, i bizantini ottengono la quarta vittoria di ...
Leggi tutto