OPINIONE Letto 7874  |    Stampa articolo

Atto I: l’indifferenza

Foto © Acri In Rete
Luigi Gallo
Spettacolo triste assistere alla lenta agonia di un paese, da me amato, dove l'indifferenza e il torpore delle coscienze occupano gli spazi culturali che, nel passato, hanno caratterizzato gli influssi della protesta e della lotta, quando c'era da rivendicare, da difendere i diritti e da trovare soluzioni alle gravi problematiche di un così vasto territorio.
Indifferenti alla chiusura dell'ospedale. Indifferenti allo smantellamento di un terziario impiegatizio, unica ma efficiente risorsa per la sopravvivenza di un tessuto sociale sofferente e privo di alternative.
Indifferenti all'isolamento viario, dove non si comprendono i motivi che si celano dietro l’interruzione dei lavori della Sibari-Sila e la mancata apertura del tunnel della ss660. Cosa sta succedendo?
Chi muove i fili di questo squallido e infausto progetto?
Cos’è necessario fare?
La politica non aiuta, le istituzioni sono assenti e le coscienze si assopiscono, mentre i furbi e i delinquenti gioiscono al declino di un territorio.
Non basta denunciare, difficile è capire e definire le azioni da compiere per arrivare alla risoluzione, ma occorre essere pronti ad offrire un nuovo finale a questa tragedia! "Rinnovarsi o perire".

PUBBLICATO 15/11/2016





Ultime Notizie

NEWS  |  LETTO 149  
Report raccolta differenziata 2018. Acri al 65,4%
In provincia di Cosenza il quantitativo totale di rifiuti differenziati ha superato, nel 2018, quello che ancora è conferito nelle modalità tradizionali. Per la prima volta da quanto il Catasto re ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 180  
Movimento 24 agosto di Pino Aprile. Pronti ad aderire anche molti acresi
Il Movimento 24 Agosto equità territoriale, presentato a Cosenza lo scorso ottobre, pare stia attirando l’attenzione di molti acresi tra cui anche quella di qualche consigliere comunale.
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 211  
Lavoratori Lsu e dimostrazione di buona politica
Il lavoro quotidiano e costante ha consentito di ottenere un grande risultato arrivato dopo 20 anni di precariato e promesse vane. L’Amministrazione comunale. a guida Partito Democratico ha dato, p ...
Leggi tutto

INTERVISTA  |  LETTO 262  
Focus. Il presidente della Fondazione Padula illustra la dodicesima edizione del Premio
Cinque giorni di dibattito, riflessioni, mostre, proiezioni, interviste, da martedì 19 a sabato 23 presso il palazzo Falcone va in scena la dodicesima edizione del Premio Padula.
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 346  
Museo del Risorgimento. A che punto è?
Giusto tre anni fa, ottobre 2016, l’Amministrazione Comunale di allora, guidata da...
Leggi tutto