COMUNICATO STAMPA Letto 3912  |    Stampa articolo

Tra Ottimismo e Cocozzello (passando per mille altre idee)

Foto © Acri In Rete
Progetto Acri a 5 Stelle
condividi su Facebook


Qualcosa si è mosso! Pochi giorni or sono l’ANAS ha effettuato alcune “prove di scivolamento” sulla famigerata strada del Cocozzello. In quanto cittadini acresi, in quanto automobilisti, in quanto tutto quello che volete ne prendiamo atto con grande soddisfazione: forse un problema di vitale importanza per la nostra comunità - e non solo per la nostra comunità - sta per essere risolto.
Ma abbiamo una seconda ragione per essere ottimisti. Una ragione, almeno per alcuni aspetti, ancora più importante della prima.
Una ragione che potremmo definire Se ci provi ci riesci.
Noi ci abbiamo provato. Con una lettera al nostro Sindaco del 17/10/216 abbiamo stigmatizzato la questione e lo abbiamo invitato ad attivarsi presso il gestore della Statale 660 chiedendogli di intervenire per metterla in sicurezza.
Di tale lettera abbiamo informato i cittadini con un articolo pubblicato il 26/10/216 su Acrinrete e su Acrisocial dal titolo Strada Cocozzello, lettera al Sindaco. Articolo letto, lo ricordiamo con piacere, oltre 5 mila volte. Tanto sentito era, e continua ad essere, l’argomento.
Non è passato molto tempo, e qualcosa si è mosso. Seguiremo la vicenda, invitiamo tutti a seguirla, con noi o senza di noi. Ciò che conta è che quella strada non sia mai più teatro di morte.
Non rivendichiamo alcun merito; non cerchiamo gloria. Lavoriamo soltanto – sempre disposti a farlo a fianco di tutti coloro che condividono con noi lo stesso obiettivo - per fare della nostra città una città modello.
Non siamo che un manipolo di donne e di uomini di buona volontà; convinti che il mondo si possa e si debba cambiare. Convinti che il clientelismo, il servilismo, la corruzione possano essere – debbano essere – combattuti e vinti. Convinti che nulla è immutabile, che nulla è tragicamente sempre uguale a se stesso. A patto di rimboccarsi le maniche. A patto di anteporre, sempre e comunque, l’interesse generale a quello personale: di altruismo si vive, di egoismo si muore.
Lavoriamo da pochi mesi, eppure abbiamo ottenuto già risultati consistenti.
Ne otterremo altri, sempre nuovi e sempre più importanti.
Perché faremo proposte sensate e realizzabili, a cui nessuno potrà opporsi.
A cominciare dalla raccolta dei rifiuti urbani. Continuando con la riscossione dei tributi pubblici; con l’utilizzo pieno e razionale delle risorse; con l’organizzazione di attività culturali, di studio, di aggiornamento rivolte a tutti, fruibili da tutti….
La rassegnazione e lo scetticismo, esibiti troppe volte per filosofica saggezza, non ci appartengono, non ci sfiorano neppure il cervello. Tantomeno il cuore.
L’Ottimismo è sempre con noi. Perché crediamo in noi stessi. Perché crediamo nel nostro Prossimo.

PUBBLICATO 07/12/2016 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

STORIE  |  LETTO 111  
25 aprile e la leggenda del "bocolo di San Marco "
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a.... ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 395  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 889  
Randagismo. Un’équipe di Guardie zoofile a supporto delle attività dell’Amministrazione comunale
Oggi è stata firmata la convenzione per la collaborazione tra il Comune di Acri e l’Associazione FareAmbiente – Laboratorio Verde di Cosenzaper il controllo sugli animali d’affezione ...
Leggi tutto

TRADIZIONI  |  LETTO 452  
Il programma dei festeggiamenti per San Giorgio Magalomartire
Resa nota dal Comitato la locandina relativa ai Festeggiamenti in onore di San Giorgio Megalomartire, Patrono di San Giorgio Albanese (CS). “Quel liberatore dei prigionieri e difensore dei poveri ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 493  
Siamo tutti responsabili. Tenere la città pulita è un gioco di squadra!
Ieri 22 aprile 2024 abbiamo effettuato l’ennesima bonifica, a causa dei rifiuti.... ...
Leggi tutto