COMUNICATO STAMPA Letto 5099  |    Stampa articolo

Le ragioni di Sinistra Italiana

Foto © Acri In Rete
Sinistra Italiana - Acri
condividi su Facebook


Come è noto, per le prossime elezioni comunali dell’11 giugno, il circolo di Sinistra italiana Acri ha ritenuto opportuno stringere l’alleanza con il PD a sostegno del candidato sindaco Avv.  Pino Capalbo.
L’accordo, maturato nella maggioranza del gruppo a seguito di una profonda e meditata discussione, è stato ritenuto il più plausibile essendo Sinistra Italiana un partito giovane e non ancora ben radicato sia a livello nazionale che territoriale.
Detta alleanza, che potrebbe sembrare un’anomalia rispetto alla linea politica nazionale, Sinistra Italiana si è collocata all’opposizione del PD di Renzi,  in realtà assume un suo preciso significato in ambito locale.
Infatti, nel corso dell’incontro svoltosi con una delegazione del PD, unica forza politica ad aver chiesto ufficialmente un incontro a Sinistra  Italiana , sono stati tanti i punti in comune riscontrati a livello programmatico e questo dato, unitamente al fatto che correre da soli con un proprio candidato a Sindaco non avrebbe permesso di incidere in modo attivo sulle dinamiche politiche locali, è stato decisivo nel senso di concludere l’accordo col PD.
Ciò non toglie che Sinistra Italiana non rinuncia ai propri tratti distintivi di forza politica di “vera sinistra” con marcate differenze rispetto alla linea politica del PD che, sicuramente, in ambito territoriale,  possono sempre trovare una convergenza come nel caso di specie.
A tal fine, Sinistra Italiana nell’ambito della coalizione intende impegnarsi per porre in primo piano tematiche fondamentali per la tutela e lo sviluppo della Città quali quelle ambientali, infrastrutturali, di tutela della salute e del lavoro, con un occhio particolare verso il mondo giovanile ed il superamento del diffuso disagio sociale.
Inoltre intende contribuire a cambiare “il verso” che ha caratterizzato le istituzioni e la politica delle ultime amministrazioni per dire basta al malgoverno ed ai conflitti politici, spesso generati e combattuti per meri interessi personali, che altro non hanno prodotto se non un graduale scivolamento del nostro Comune in un baratro profondo con conseguente marginalizzazione della Città, provocando un debito pubblico enorme,di cui ancora non si conosce l’esatta entità, ed uno steccato fra gran parte della cittadinanza e le istituzioni locali.
Sinistra italiana non vuole creare né far parte di alcuna contrapposizione o fazione che dir si voglia poiché non rientra nella cultura politica del partito ma vuole semplicemente essere parte integrante di un “patto politico , senza vincoli di sudditanza” , per il bene comune esprimendo una propria lista composta da persone serie e capaci che in larga parte si affacciano sulla scena politica per la prima volta.
Un patto politico stretto sulla base di una piattaforma programmatica condivisa e sul dato incontestabile che il PD è stata l’unica forza politica ad aver chiesto , da tempo ed in modo ufficiale,  un incontro per verificare i presupposti di un’eventuale alleanza su base progettuale che si è alla fine concretizzata.

PUBBLICATO 02/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 191  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 444  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 892  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 706  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1279  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto