COMUNICATO STAMPA Letto 7344  |    Stampa articolo

Incontro sulla legalità all'IC Padula di Acri

Foto © Acri In Rete
IC Padula - Acri
condividi su Facebook


Mercoledì 5 aprile, nei locali della Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Padula” di via Montessori, si è conclusa la prima parte degli incontri con gli studenti del Primo Ciclo che l’Arma dei Carabinieri di ACRI ha tenuto sul territorio. All’incontro con i ragazzi dell’ IC “Padula” erano presenti il Maresciallo Antonio Zaccaria, comandante della stazione Carabinieri di Acri, l’appuntato Pasqualino Petrellis, la Dirigente Scolastica Simona Sansosti, i docenti e tutti gli studenti della scuola media.
L’incontro, fortemente voluto dal Maresciallo Zaccaria e che ha trovato la piena collaborazione della Dirigente Sansosti, ha riscosso notevole successo e si è sposato benissimo con la progettazione dell’Educazione alla Legalità che viene svolta nell’ IC “Padula” e che ha, come oggetto, la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori civili, la democrazia, l’esercizio dei diritti di cittadinanza.
Dopo aver proiettato un video di presentazione della “Benemerita”, il Maresciallo si è soffermato sui temi del bullismo e del cyberbullismo, sul consumo di alcool e stupefacenti fra i giovani e sull’uso consapevole dei social network. E’ seguito un coinvolgente dibattito con gli allievi che hanno rivolto numerose domande al Maresciallo sui temi trattati intervenendo anche con riflessioni personali che hanno denotato grande spontaneità e spirito critico.
Soddisfazione è stata espressa dal Maresciallo Zaccaria e dalla Dott.ssa Sansosti che hanno sottolineato come per un adolescente riconoscere e accettare le regole è sempre un percorso difficile e faticoso, tanto più in una società che non sempre propone modelli credibili e coinvolgenti.
Il maresciallo Zaccaria ha sottolineato come proprio nell’Arma e nella Scuola i ragazzi possono trovare figure di riferimento in grado di diventare modelli con cui potersi identificare o confrontare, persone disposte all’ascolto e alla mediazione, consentendo così di superare il senso di smarrimento che spesso è la causa primaria di comportamenti che potrebbero portare alla devianza.
Particolarmente toccante, poi, è stato il passaggio in cui il maresciallo Zaccaria ha ricordato ai ragazzi la sua massima di vita: “Timore SI, paura NO” ed ha invitato gli alunni ad alzare la testa e non tacere mai di fronte ai soprusi, a cambiare la prospettiva con cui si guarda agli altri perché l’altro non è un “diverso da noi” ma a una persona con cui dialogare e condividere esperienze positive.
Dal canto suo la Dirigente Sansosti ha evidenziato che la promozione della cultura della legalità nella scuola significa dare ai ragazzi gli strumenti per comprendere e interiorizzare negli alunni il rispetto della dignità della persona ISTITUTO COMPRENSIVO “V. Padula” Via M. Montessori - 87041 A C R I (CS) Cod. fisc.: 98077710782 - C. M. CSIC88300E Mail: csic88300e@istruzione.it Mail certificata: csic88300e@pec.istruzione.it Tel e fax 0984/954419 tel 0984/954578 Cod. Univoco UF8WWR Codice iPa istsc_csic88300e Sito web: www.icpadula-acri.gov.it umana, attraverso la consapevolezza dei diritti, dei doveri, dei valori che stanno alla base della convivenza civile. Promuovere la cultura della legalità significa far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, far maturare il senso di rispetto e di solidarietà verso chi è in difficoltà, aiutare i nostri studenti a saper scegliere, con strumenti critici adeguati, ciò che è giusto e corretto e a saper prendere le distanze da ciò che, invece, è ingiusto e scorretto senza il timore del giudizio altrui.
A conclusione della giornata, gli studenti e la Dirigente, prima delle foto di rito, sono riusciti a strappare al Maresciallo Zaccaria la promessa a continuare la collaborazione con la scuola e a partecipare alle altre iniziative che l’ IC “Padula ha in cantiere.

PUBBLICATO 08/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

FOCUS  |  LETTO 725  
Il mio viaggio in Terra Santa
Da oltre un anno don Davide Iuele è il reggente della parrocchia di San Domenico di Acri. Nelle sue parole le sensazioni vissute in questo periodo ma soprattutto quelle raccolte in Terra Santa. ...
Leggi tutto

AMBIENTE E TERRITORIO  |  LETTO 193  
L’Altopiano della Sila si candida a Capitale dell’Arte Contemporanea 2026
Un progetto corale per il territorio, utile a dimostrare le peculiarità e le potenzialità del “Gran Bosco d’Italia”: un’area di particolare pregio ambientale da proteggere e valorizzare. ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 430  
25 lacrime e fiamme
È il 25 aprile del 2024, Giorgia Meloni, di Fratelli d’Italia, è il primo premier donna nella storia della Repubblica Italiana, il genocidio degli israeliani sui palestinesi imperversa in ...
Leggi tutto

STORIE  |  LETTO 335  
25 aprile e la leggenda del
Il 25 aprile si celebra San Marco evangelista e , per tale ricorrenza, a Venezia esiste una romantica tradizione: regalare alle donne un bocciolo di rosa come pegno d' amore. ...
Leggi tutto

NEWS  |  LETTO 515  
25 aprile. In piazza ci sarà anche l'Anpi
Ci saràanche la sezione dell’Anpi di Acri, che qualche settimana ha eletto il primo direttivo, guidato da Giacomo Fuscaldo, alla manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e che si terrà ...
Leggi tutto