POLITICA Letto 7926  |    Stampa articolo

Verso le elezioni. In attesa dei programmi ecco gli slogan dei candidati a sindaco

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Ad oggi, ma c’è tempo fino al 13 maggio alle 12 per presentare le candidature di sindaci e consiglieri, i candidati a sindaco sono quattro: Pino Capalbo (Pd), Anna Vigliaturo (Centristi per l’Europa di Casini, Udc,Dc), Mario Bonacci (Democratici e Progressisti di Bersani) e Maurizio Feraudo (liste civiche).
Capalbo
sarà sostenuto da sette liste (Pd, Sinistra Italiana, Acri in comune, Nuovi orizzonti per Acri, Movimento Acri democratica, Movimento civico uniti La Mucone, Liberamente.)
Gli altri tre dovrebbero poter contare su tre liste ciascuno. Se così sarà gli aspiranti consiglieri comunali saranno duecentocinquantasei, ovvero una cinquantina in più rispetto al 2013.
Molti di essi, appena quattro anni fa, nel 2013, erano schierati da tutt’altra parte, oggi hanno deciso di abbandonare, senza scrupoli, partiti, amici e benefattori.  
Il 27 aprile il Prefetto affiggerà i manifesti di convocazione dei comizi elettorali e, nel contempo, inizierà anche la par condicio.
In attesa di conoscere i loro programmi su, lavoro, ambiente, sviluppo, sanità, macchina comunale, infrastrutture, opere incompiute, cultura, sociale, i candidati a sindaco hanno individuato gli slogan che, sperano, siano ammiccanti ed incisivi.
Capalbo
ha scelto una frase di Enrico Berlinguerci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”, Feraudo ha puntato sul cambiamento “costruisci con noi la città ideale, dai forma alle tue idee diventa protagonista”, Vigliaturo  “tra la gente e per la gente”, Bonacci, al momento, preferisce lavorare in silenzio e non apparire ma, considerata l’adesione al Movimento di Bersani, potrebbe puntare su lavoro e sociale.
Ai più distratti ricordiamo che  è eletto sindaco il candidato che ottiene  più consensi superando il 50% dei voti, altrimenti, due settimane dopo, il 25 giugno, ci sarà il ballottaggio tra i primi due candidati.
Tra primo e secondo turno i candidati sindaco possono anche apparentarsi con liste che non lo hanno appoggiato al primo turno.
Nelle elezioni comunali vale il voto disgiunto, vale a dire un elettore può votare un candidato sindaco e nello stesso tempo una lista di candidati consiglieri non collegata allo stesso candidato sindaco.

PUBBLICATO 18/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 1178  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1850  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 232  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1075  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 528  
Il progetto ''Point-Italia'' ideato dal calabrese Fusaro illustrato a personalità del mondo dell'emergenza
In una Nazione come quella italiana dove le emergenze balzano agli onori delle cronache quotidianamente, assume un valore importante poter avere a disposizione progetti e idee che possano intervenire ...
Leggi tutto