NEWS Letto 8623  |    Stampa articolo

Rifiuti. La raccolta differenziata raggiunge il 63%

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Continua a differenziare”, è lo slogan scelto dalla ditta E Log, che ha in appalto il lavoro, per sottolineare la buona percentuale raggiunta dalla raccolta differenziata.
La ditta annuncia il 63% e ringrazia i cittadini per il risultato ottenuto dopo poco più di due anni. Era il gennaio 2015 e tra lo scetticismo generale, compreso quello di alcune forze politiche, la ditta E Log, con lo slogan “addio al cassonetto” avviava la raccolta differenziata.
Già dopo dopo un anno i risultati danno ragione all’Amministrazione Comunale passata, che aveva deciso di affidare all’esterno questo tipo di servizio.
A gennaio 2016, infatti, la differenziata raggiunge il 60% grazie al certosino lavoro di amministratori, dipendenti comunali, ditta e cittadini.
Il risultato raggiunto oggi può ritenersi straordinario se si tiene conto della situazione pregressa e della vastità (200 kmq) e dell’orografia del territorio.
Nel 2013 il costo dei rifiuti aveva raggiunto gli oltre tre milioni, tutti a carico dei cittadini come prevede la legge, oggi il servizio costa al Comune poco più di un milione e mezzo.
Ciò servirà in futuro anche ad abbassare le tariffe. Il brillante risultato ottenuto evita, inoltre, eventuali penalità ed, anzi, mette il Comune sulla strada delle premialità previste dalla Regione (con la speranza che esse siano elargite).
E’ inutile dire che il risultato potrebbe essere migliore se anche quella parte di cittadini, ancora tanti, evitasse di abbandonare dappertutto rifiuti di ogni genere, anche speciali, pericolosi e ingombranti.
La Ditta, a tal proposito, ricorda che ci si può rivolgere al Comune per il prelievo, direttamente sul posto e senza costi, dei suddetti rifiuti.
Dal Comune, invece, sottolineano ancora una volta che il servizio di vigilanza ha intensificato i controlli e che per i trasgressori sono previste multe salate.
La ditta E Log, infine, comunica il nuovo calendario che in questi giorni sarà distribuito a tutti gli utenti: i giorni di raccolta dell’organico sono lunedì, mercoledì e venerdì, la carta sarà raccolta il martedì mattina ma bisogna esporla la sera prima, il vetro sarà raccolto il mercoledì dalle 10 alle 13, la plastica il giovedì e l’indifferenziato il sabato.

- Scarica la tabella



PUBBLICATO 26/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

OPINIONE  |  LETTO 887  
Il Campo Largo dell’antesignano Capalbo
In questo ultimo periodo, soprattutto in occasione delle elezioni regionali tenutesi in Sardegna e in Basilicata, si è parlato tanto di Campo Largo che, oltre ad essere un ridente ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 766  
L'ospedale non è merce di scambio elettorale
Il dibattito cittadino nelle ultime settimane ha acceso i riflettori sulla questione ospedale a causa dell’ulteriore depotenziamento previsto dal decreto commissariale n. 78 del 26 marzo u.s.. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1390  
Ospedale. Dalle parole ai fatti
Come annunciato nel corso del Consiglio Comunale tenutosi ieri 29/04/24 e facendo seguito agli incontri che il gruppo di Forza Italia ha tenuto prima con il Presidente Roberto Occhiuto ...
Leggi tutto

EVENTI  |  LETTO 345  
San Martino di Finita. Tutto pronto per accogliere il Presidente albanese Bajram Begai
La comunità di San Martino di Finita è pronta ad accogliere il Presidente dell’Albania. A distanza di pochi mesi dalla prima visita avvenuta lo scorso mese di ottobre, ritorna per visitare ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 619  
Approvato il rendiconto della gestione finanziaria dell’anno 2023. Avanzo di amministrazione di 12mila euro
Nella seduta fiume, ancora in corso, del consiglio comunale, è stato approvato, dalla sola maggioranza, il rendiconto della gestione finanziaria relativo al 2023. A quanto pare le casse comunali ...
Leggi tutto