NEWS Letto 8616  |    Stampa articolo

Rifiuti. La raccolta differenziata raggiunge il 63%

Foto © Acri In Rete
Roberto Saporito
condividi su Facebook


Continua a differenziare”, è lo slogan scelto dalla ditta E Log, che ha in appalto il lavoro, per sottolineare la buona percentuale raggiunta dalla raccolta differenziata.
La ditta annuncia il 63% e ringrazia i cittadini per il risultato ottenuto dopo poco più di due anni. Era il gennaio 2015 e tra lo scetticismo generale, compreso quello di alcune forze politiche, la ditta E Log, con lo slogan “addio al cassonetto” avviava la raccolta differenziata.
Già dopo dopo un anno i risultati danno ragione all’Amministrazione Comunale passata, che aveva deciso di affidare all’esterno questo tipo di servizio.
A gennaio 2016, infatti, la differenziata raggiunge il 60% grazie al certosino lavoro di amministratori, dipendenti comunali, ditta e cittadini.
Il risultato raggiunto oggi può ritenersi straordinario se si tiene conto della situazione pregressa e della vastità (200 kmq) e dell’orografia del territorio.
Nel 2013 il costo dei rifiuti aveva raggiunto gli oltre tre milioni, tutti a carico dei cittadini come prevede la legge, oggi il servizio costa al Comune poco più di un milione e mezzo.
Ciò servirà in futuro anche ad abbassare le tariffe. Il brillante risultato ottenuto evita, inoltre, eventuali penalità ed, anzi, mette il Comune sulla strada delle premialità previste dalla Regione (con la speranza che esse siano elargite).
E’ inutile dire che il risultato potrebbe essere migliore se anche quella parte di cittadini, ancora tanti, evitasse di abbandonare dappertutto rifiuti di ogni genere, anche speciali, pericolosi e ingombranti.
La Ditta, a tal proposito, ricorda che ci si può rivolgere al Comune per il prelievo, direttamente sul posto e senza costi, dei suddetti rifiuti.
Dal Comune, invece, sottolineano ancora una volta che il servizio di vigilanza ha intensificato i controlli e che per i trasgressori sono previste multe salate.
La ditta E Log, infine, comunica il nuovo calendario che in questi giorni sarà distribuito a tutti gli utenti: i giorni di raccolta dell’organico sono lunedì, mercoledì e venerdì, la carta sarà raccolta il martedì mattina ma bisogna esporla la sera prima, il vetro sarà raccolto il mercoledì dalle 10 alle 13, la plastica il giovedì e l’indifferenziato il sabato.

- Scarica la tabella



PUBBLICATO 26/04/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 291  
Franceso Gencarelli sostenitore di una “Calabria rigenerata”
Per il poeta satirico Salvatore Braile, Francesco Gencarelli “risulta essere in paese il solo interessato al bene del suo popolo nel civico consesso di galantuomini e notabili del luogo”. ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 480  
La notte nazionale del Liceo Classico
Torna l’appuntamento con la Notte nazionale del Liceo Classico. Anche quest’anno il Liceo V. Julia di Acri prende parte all’evento nazionale, giunto alla sua decima edizione. ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 921  
Ospedale. A chi credere? Chi sarà il prossimo?
Sono, oramai, quattordici anni che sull’ospedale Beato Angelo, inevitabilmente oggetto di scontro politico tra le varie fazioni, si sprecano annunci, promesse, progetti. Ieri è toccato al consigliere ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 756  
Ancora un successo per le alunne e gli alunni dell’I.C. B.F.M. Greco
Nell’ambito del progetto “Pretendiamo legalità” promosso dalla Polizia di Stato, il video realizzato dalla classe 1°A della scuola secondaria di I Grado, con il supporto delle docenti Palumbo Immacola ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 1309  
Molinaro: la rivincita dell’ospedale di Acri. Gli interventi sanitari e organizzativi in programma
Insieme ad  Antonio Bifano Segretario  CONF.A.I.L -Sanità Calabria, abbiamo incontrato il Direttore Generale Antonello Graziano e il Direttore Sanitario Martino Rizzo dell’Asp di Cosenza (vedi foto) i ...
Leggi tutto