NEWS Letto 6867  |    Stampa articolo

L’orchestra “Padula” ancora la migliore ad un concorso internazionale

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Altro concorso, altro successo. Questa volta il Primo Premio assoluto con 100\100 e Borsa di studio è stato ottenuto nel Concorso Internazionale intitolato alla memoria del  giovane studente di Santa Maria del Cedro ”Francesco Avolicino” prematuramente scomparso si è svolto nella splendida cornice del resort “La Bruca”  . Oltre mille e 200 i partecipanti tra giovani musicisti, docenti e professori di tutta la Calabria. Tra le orchestre degli Istituti Scolastici quelle di Melito Porto Salvo, Mangone, Acri, Bisignano, Santa Maria del Cedro, Belvedere Marittimo,  Scalea, Cropalati, Mendicino, Diamante, Roggiano-Altomone, San Fili, Paola .
Il Maestro Prof. Carmine Raimondi Presidente  dell’associazione musicale “Raimondrums Orchestral" che ha ideato e organizzato il  concorso, con il patrocinio del  comune di Santa Maria del Cedro  ed in collaborazione con il locale Istituto Comprensivo “Paolo Borsellino”  e il Liceo Musicale Statale” Tommaso Campanella” di Belvedere Marittimo è stato quello di riunire le più alte rappresentanti musicali attualmente presenti sul territorio e dare all’evento un taglio internzionale.
La Giuria d'Onore composta da Giancarlo Conticchio (Questore di Cosenza), da Alberto Pinto (Capitano della Compagnia Carabinieri di Scalea) e da Enzo De Carlo (patron nazionale de Il Cantagiro) è stata presieduta da GEOFF WESTLEY noto Arranger e Direttore d'orchestra  che ha lavorato con la London Symphony Orchestra, la Royal Philharmonic Orchestra,  Philharmonia, Pro Arte, London Chamber Orchestra , Orchestra del Teatro Regio di Parma, del Teatro Bellini di Catania, la Brno Philharmonic, Budapest Symphony Orchestra e, dal settembre 2010, è stato invitato dal Direttore del Conservatorio di Santa Cecilia a Roma per stabilire, organizzare e tenere un corso in Organizzazione, orchestrazione, e studio di registrazione.
Il Premio assoluto e  speciale F. Avolicino è stato assegnato direttamente dal Maestro Geoff Weastley, all’Orchestra di Acri I. C. Padula dopo un ulteriore confronto con le altre cinque formazioni che hanno conseguito il 1° posto assoluto con 100/100 nella categoria Orchestra. Nelle parole del Presidente giuria tutta l’ammirazione per la professionalità, l’eleganza, la prestazione di altissima qualità, la grande sensibilità e l’ uso impressionante delle dinamiche.
La Dirigente Simona Sansosti, che per l’ennesima volta raccoglie i complimenti e gli apprezzamenti di una delle professionalità più alte del panorama musicale, ringrazia i giovani musicisti dell’IC “Padula” e i docenti, dal Maestro Danilo Guido, direttore, ai Maestri Francesco Spezzano, Mariacristina Zangari, Antonio Andrea Marchese, Gianluca Bennardo, Gabriele Andreacchio, Antonio de Paoli e Rossana Scamardella. “La squadra dei musicisti è il fiore all’occhiello della nostra scuola: ho puntato su un cavallo di razza e non mi sono sbagliata. Abbiamo osato e rischiato, ma la passione, l’impegno e la serietà dei nostri docenti e dei nostri ragazzi ci sta regalando emozioni fortissime e successi impensabili. Si tratta di talenti, sia tra i docenti che tra gli alunni, che l’intera regione deve poter apprezzare. E il 7 giugno i ragazzi si esibiranno a Rende in un concerto di gemellaggio con l’ IC di Taverna di Montalto Uffugo”.
Tanti i primi premi anche per i singoli che si sono esibiti prima dell'orchestra preannunciando un grande successo. Flauto: Marchese Rossana terza media 99/100 primo premio; Aiello Francesca terza media 98/100 primo premio; Greco Chiara terza media 97/100 primo premio.
Violino: Algieri Lucrezia prima media 100/100 primo premio assoluto.
Pianoforte: Sammarro Angela prima media 100/100 primo premio assoluto; Marchese Emilio prima media 97/100 primo premio; Sposato Serena seconda media 94/100 secondo premio; Rosa Luigia seconda media 94/100 secondo premio; Conforti Mattia terza media 89/100 terzo premio.


PUBBLICATO 23/05/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

CULTURA  |  LETTO 243  
A proposito del Collegio di Sant’Adriano: ecco cosa scrive Anselmo Lorecchio
Usa la locuzione latina “ab imis” il giornalista Anselmo Lorecchio (1843.... ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1270  
Sogno '95
Acri è come un sogno, che ci si arrivi dalla strada della frana o dalla galleria, benvenuti nella città di Sant’Angelo, il centro si stende sonnolento fra il verde e l’azzurro del cielo che copre le s ...
Leggi tutto

FOCUS  |  LETTO 1920  
Focus. Fiori e piante. Passione, formazione e innovazione
Non solo ha deciso di restare ad Acri ma Francesca Orfello ha rinnovato la sua attività che le sta dando molte soddisfazioni. Ama definirsi fiorista, un lavoro che porta avanti con passione, cura, for ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 253  
Charles Didier in tour nei primi anni dell’ottocento a San Demetrio e in altri paesi
“Io partii da Corigliano un bel mattino d’autunno; lasciando a malincuore le sue torri feudali, il suo triplice acquedotto, le sue boscaglie d’arancio, m’avviai verso le colonie albanesi di San Demetr ...
Leggi tutto

EDITORIALE  |  LETTO 1098  
I nostri venti anni con le borse di studio
Nel 2004, era il mese di marzo, precisamente il 24, al giovane Gianluca Garotto, dottore in scienze politiche, viene in mente un’idea risultata essere poi vincente. Quella di creare un sito internet c ...
Leggi tutto