SPORT Letto 3916  |    Stampa articolo

“Sport di classe”: piccoli Fratelli d’Italia

Foto © Acri In Rete
Redazione
condividi su Facebook


Martedì 30 maggio, presso lo stadio comunale “Pasquale Castrovillari”, si è svolta la giornata conclusiva dell’iniziativa “Sport di classe”, il progetto nato dall’impegno congiunto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), per promuovere l’educazione motoria, fin dalla scuola primaria, e favorire i processi educativi e formativi delle giovani generazioni.
L’evento è stato organizzato dai Dirigenti scolastici dei tre Istituti Comprensivi presenti sul territorio acrese, Giulia Rachele D’amico, Franco Murano e  Simona Sansosti in collaborazione con i tutor sportivi, Professori di Scienze Motorie nominati dall’ USR Calabria, che hanno lavorato nei plessi e con gli alunni di tutte e cinque le classi : la Prof.ssa Nicoletta Coschignano per “ l’ Ex 2° Circolo”, il Prof.re Massimo Scavello  per il “San Giacomo - La Mucone” e la Prof.ssa Roberta Stumpo per il “V. Padula”.
Gli Esperti in scienze motorie hanno realizzato nel corso dell’intero anno scolastico, il percorso motorio e valoriale promosso dal progetto, affrontando il tema del Fair play , motivando i piccoli alunni al gioco leale, all’accettazione della sconfitta , al rispetto per se stessi e per gli altri , all’integrazione e alla valorizzazione della diversità.
I piccoli sportivi hanno aperto la giornata intonando l’ “Inno di Mameli” , disposti in campo formando una gigantesca Bandiera Tricolore, in cui ogni Istituto rappresentava un colore della Bandiera Italiana, simbolo di unione e di patriottismo; un effetto ottico meraviglioso che ha ricevuto gli applausi dei numerosi genitori seduti negli spalti. Dopo l’emozionante Inno , circa 1000 bambini si sono cimentati nei diversi giochi di fine anno, giochi a carattere ludico motorio in cui ogni bambino ha mostrato le abilità apprese durante le ore dedicate all’attività motoria a scuola.
A seguire  e coordinare i bambini in campo, oltre al Professori di Educazione Fisica erano presenti tutte le maestre che hanno guidato i piccoli sportivi nei diversi giochi.
A fine esibizione , tutti i bambini sono stati premiati con una medaglia in ricordo di questa giornata con sopra una scritta “Campione Sport di Classe”.
Una giornata carica di emozione e divertimento che rimarrà nei cuori di tutti coloro che hanno partecipato a questo evento.



















PUBBLICATO 04/06/2017 | © Riproduzione Riservata





Ultime Notizie

POLITICA  |  LETTO 800  
Corruzione elettorale. "Archiviata una vicenda assurda. Anime nere hanno cercato di delegittimarmi politicamente e colpirmi sul personale"
Il sindaco Pino Capalbo e il suo legale Mattia Caruso hanno convocato i giornalisti nella sala giunta del Municipio. La conferenza stampa, alla fine rivelatasi un incontro aperto a tutti, semplici cit ...
Leggi tutto

OPINIONE  |  LETTO 1445  
Acri nel Paese delle meraviglie: la Regina di cuori declina l'invito per il thè
Mi appello all' intelligenza di tutti coloro che hanno investito tempo ed energie per recarsi in Cittadella affinché il governatore li ricevesse o ascoltasse: credete realmente che ...
Leggi tutto

CURIOSITA'  |  LETTO 377  
A proposito della toponomastica storica sandemetrese
È risaputo che la toponomastica storica sandemetrese è stata elaborata dal poeta Girolamo De Rada, consigliere comunale, dopo l’Unità d’ Italia (ricerche di studio del giornalista, ...
Leggi tutto

POLITICA  |  LETTO 1558  
Consiglio comunale. Scintille e accuse reciproche tra Capalbo e l'ex sindaco Bonacci
Al posto dei consiglieri comunali tutti e della giunta, non saremmo contenti all’indomani del consiglio comunale dello scorso 11 aprile. L’assise era stata convocata dal presidente Simone Bruno ...
Leggi tutto

COMUNICATO STAMPA  |  LETTO 311  
La casa di Abou Diabo e Liberaccoglienza a sostegno di Maysoon Majidi
In occasione del Festival “Frontiere”, sui temi delle migrazioni e dell’accoglienza, organizzato dall’Associazione Migrantes, dall’11 al 14 aprile 2024 a Cosenza, gli operatori de “La Casa di Abou Dia ...
Leggi tutto