News Letto 1466  |    Stampa articolo

"Nel cielo c'è", l'ultimo album di Francesco Bifano

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
“Nel cielo c’è” è il titolo dell'ultimo album pubblicato dal cantante acrese Francesco Bifano.
L’artista, che vive a Milano, pian piano si sta facendo strada nel mondo della musica.
Un giovane che, per dirla tutta, si sta facendo apprezzare in tutta la Penisola per la sua straordinaria voce e per i suoi lavori discografici, frutto di passione e soprattutto di una competenza musicale acquisita con uno studio smisurato.
“Nel cielo c’è” è anche il nome del primo brano, che è stato presentato alle selezioni dell’ultimo Festival di Sanremo.
Nel Cd ci sono altri nove brani di apprezzabile livello: “Lettera al pirata” è una canzone ispirata alla triste vicenda di Marco Pantani; “Stella di un mattino” è una ballata che narra di un sogno che svanisce alle prime luci del nuovo giorno; "Un momento unico"" è il delicato racconto di una storia d'amore passata; "L'amore a metà" è una relazione amorosa vissuta nell' incomprensione; "Il comandante"descrive una persona rimasta sola che esprime il suo bisogno di ritrovare se stessa. Non poteva mancare una canzone dedicata alla madre, in stile pop-rock, genere che caratterizza gran parte dell'album. Per finire ci sono due canzoni che rispecchiano stati d'animo tipicamente adolescenziali: "Nel mio diario"e "Notte di parole".
Nato ad Acri nel 1979, dall’età di nove anni il giovane artista ha mosso i primi passi nel mondo della musica, studiando la fisarmonica. Nel 1993 si è iscritto al Conservatorio di Cosenza, dove ha studiato la tromba ed in contemporanea ha fatto diverse esperienze a livello pratico con gruppi di musica leggera.
Compositore melodista anche di musica per banda, l’anno scorso la “Iter Edizioni Musicali” di Bari pubblicò due sue opere tra cui la marcia sinfonica “Iride”.
Diplomatosi nel 2000, dopo un ciclo di studi classici, l’artista acrese ha cominciato a coltivare il sogno della sua vita, dedicandosi tout-court allo studio della dimensione canora. Dopo aver suonato e cantato dal vivo in alcuni locali del capoluogo lombardo, Francesco ha deciso di produrre il suo primo lavoro discografico che ha per titolo “Me vendo”, cover in lingua spagnola del famoso successo di Renato Zero.
Il cantante, che si è esibito nella sua città natale nel corso della manifestazione d’apertura di «Acrinscena» - la rassegna di musica e spettacolo organizzata dal Comune di Acri -, sabato prossimo prenderà parte al Festival del Bergamotto, a Roseto Capo Spulico, mentre domenica sarà in concerto, al fianco di Mino Reitano, in una località tirrenica.

PUBBLICATO 4/8/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2548  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2469  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2680  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2335  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2274  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto