Opinione Letto 1170  |    Stampa articolo

186 gradini…di ricordi!

Maurizio Garotti
Foto © Acri In Rete
Dopo una scia di opere necessarie, ma brutte, oggi 25 agosto si inaugura un'opera che è in piena confidenza con la vita quotidiana e che, soprattutto, non distrugge i ricordi. Sto parlando del "Belvedere in zona Caccia", un posto che abbiamo sempre definito "cuozzo" e che da bambino percorrevo, con i miei amici, per raggiungere velocemente il rione Cappuccini.
Prima era una salita irta e scoscesa, il terreno su cui poggiavano le nostre scarpe da tennis era insicuro; sinuoso era il percorso, ma spediti lo correvamo, sia in salita che in discesa, con la sicurezza e la leggerezza dell'adolescente incurante dei danni che una deviazione improvvisa poteva causare.
Non so nemmeno a quale architetto è venuta l'idea, quale geometra ha preso le misure, né quanto denaro pubblico è costato quest'opera, ma non distrugge i miei ricordi e, soprattutto, non è un pugno nell'occhio inserito nel panorama del polmone verde della Caccia.
Questo Belvedere è, nonostante il cemento a vista, un'opera che accende la spia del rivivere la mia adolescenza. Se a qualcuno non fosse venuta l'idea di coprire quel sentiero sterrato con 186 gradini, oggi non avrei più percorso quel tracciato zigzagante e non avrei mai più ricordato come mi sentivo fiero e slanciato, quando raggiunta la vetta scorgevo dall'alto i tetti delle case. Ho riaffrontato quel percorso con la paura di ritrovarmi in un posto sconosciuto e disagevole; invece, lentamente, "sì che 'l piè fermo sempre era 'l più basso", la salita ha riattribuito verità e sapore ad un luogo che se fosse rimasto incolto non avrei più potuto rivivere.
Cosi non è per piazza Annunziata, che come è stata addobbata è uno strazio; è accecante nelle ore di mezzogiorno, è priva di armonia e di razionalità artistica, se non nella parte in cui si unisce con la villa comunale. Insomma quei bianchi mattoni che stentano a diventare un rosa tenue, hanno seppellito tanti bei ricordi che erano custoditi ai piedi della chiesa. Certo ora abbiamo questa piazza e nessuno intende demolirla, cerchiamo di valorizzarla, ma quanto è brutta! Mi viene da piangere a vederla Piazza Annunziata, è il luogo della memoria perduta, seppellita sotto uno strato di mattoni che l'hanno resa invivibile; è un'opera pubblica che piuttosto di valorizzare uno spazio, lo ha spoetizzato.
Piazza Annunziata di oggi è un'opera statica e banale che non solleva affatto dallo scorrere quotidiano del tempo, non è luogo vivibile in nessun momento della giornata, su quella piazza ci si annoia, è una piazza di passaggio e non di sosta; invece questo belvedere scongiura il ripetersi della quotidianità, meravigliando ogni qualvolta si arriva sotto la secolare quercia e ci si ritrova in un posto interamente nuovo, rifondato, ma così scrupoloso custode dei miei ricordi.

PUBBLICATO 25/8/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2548  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2468  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2679  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2335  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2274  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto