News Letto 900  |    Stampa articolo

Permangono i disagi.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Permangono i disagi per i commercianti di Piazza Matteotti. I lavori, iniziati lo scorso mese di novembre e che si sarebbero dovuti concludere il 2 giugno, sono in corso e non si intravede all'orizzonte una nuova scadenza. Gli operatori commerciali che speravano di rimettere in sesto i loro bilanci nella stagione estiva sono rimasti delusi. I ripetuti incontri con gli amministratori per cercare una soluzione che permettesse loro di non abbassare la saracinesche, si sono rivelati del tutto inutili. Chiudere un tratto di strada per ben nove mesi, per un bar o una pizzeria al taglio, che vivono soprattutto su una clientela "di passaggio", può significare la loro rovina commerciale.
Questo i commercianti interessati ai lavori di piazza Matteotti e corso Sandro Pertini lo hanno detto più volte, sia al sindaco che ai tecnici. I quali hanno assicurato che alla fine dei lavori anche costoro avranno i loro vantaggi. Tutto sta a superare, se ci riescono, questo periodo. Intanto c'è chi denuncia la perdita di oltre 50 mila euro dall'inizio dei lavori.
Al momento gli operai hanno rivolto le loro energie al corso Sandro Pertini, abbandonando momentaneamente la piazza. Nelle scorse settimane vi sono stati dei rallentamenti, tutto sommato fisiologici, dovuti, a quanto sembra, anche alla mancanza di alcuni materiali.
Se il tempo lo permetterà e se non vi saranno altri intoppi, è possibile che il sindaco Tenuta possa tagliare il nastro tra settembre e ottobre.
Così come avvenuto per piazza Sprovieri, prima che i lavori vengano completati, l'area potrebbe venire parzialmente aperta. Ciò che chiedono gli operatori di quella zona è un po' di buonsenso, cioè contemperare le esigenze tecniche di realizzazione dell'opera alle impellenti necessità dei loro bilanci. Nel merito dei lavori, la piazza e il corso incominciano a prendere forma e sembra che la forma piaccia ai cittadini.
L'istituzione di questa ampia isola pedonale ha creato inevitabili ripercussioni sul traffico cittadino, che ,con vari interventi, sono state solo in parte ridimensionate.
Ora l'urgenza è rappresentata dai commercianti che da questi lavori vedono minacciato il loro futuro. Occorre far presto e soprattutto bisogna che l'amministrazione comunale adotti nei loro confronti un atteggiamento più conciliante. Non si possono immolare sull'altare delle esigenze dei tecnici numerosi posti di lavoro. A un anno dalle elezioni, oltretutto, per gli amministratori non sarebbe un buon affare.

PUBBLICATO 27/8/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2548  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2468  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2680  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2335  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2274  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto