News Letto 1069  |    Stampa articolo

A breve i primi raccoglitori professionali di funghi

Cinzia Gencarelli
Foto © Acri In Rete
L’Associazione Micologica Bresadola gruppo Sila Greca sta portando a termine il primo corso della provincia di Cosenza valido per i tesserini per la raccolta professionale dei funghi, conforme alla nuova legge regionale, e con la supervisione dall'ASL n. 4 di Cosenza. Il corso, come prevede la legge, oltre a dare le informazioni necessarie sui funghi commerciabili, approfondisce per ogni specie trattata il rischio di scambio con specie tossiche. “Inoltre si è apportata la conoscenza delle suddetta legge che, non è assolutamente contro i raccoglitori, ma anzi, da protezione e sicurezza al raccoglitore professionista, all'ambiente per l'importante ruolo che hanno i funghi nel bosco e al consumatore per la prevenzione approfondita che gli si propone. Infine, dal punto di vista economico – ha affermato Carmine Lavorato, presidente del Gruppo Sila - trattando minuziosamente i comportamenti conforme alla legislazione, chi fa il corso certamente non rischia onerose sanzioni”. L’associazione Micologica Bresadola Gruppo "Sila Greca", cerca di colmare le lacune e di informare sia i soci che i cittadini, delle pesanti sanzioni ed il ritiro del tesserino che rischiano di correre, solo perché non conoscono molte regole di comportamento. “La nostra associazione si rivolge a tutti quelli che hanno a cuore il benessere del nostro ambiente, vogliosi di conoscere dal vivo i funghi, le erbe, i cespugli, gli arbusti, le piante ed anche la flora protetta della nostra zona, in quanto la legge regionale regolarizza la raccolta e commercializzazione dei funghi epigei e protegge tutta la flora che è a rischio di estinzione”. Tante le iniziative in programma, convegni, escursioni, giornate di studio sulla flora e sulla fauna. Per il mese di maggio “Il Dialetto nelle piante e nei funghi per non perdere le proprie origini,” in collaborazione con l’Associazione Dafne e l’escursione “La Festa di Sant’Onofrio (Rossano) e la natura della zona.

PUBBLICATO 10/4/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2548  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2472  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2681  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2336  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2275  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto