News Letto 2135  |    Stampa articolo

Sara, donna carabiniere.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Tre anni fa riuscìa coronare il suo sogno di indossare la divisa militare. Sara Scaramuzzo, la prima donna soldato nella storia di Acri, ora passa alla Benemerita.
E' in programma proprio oggi, presso la Scuola Allievi dei Carabinieri di Reggio Calabria, la cerimonia del giuramento.
Sara nel dicembre del 2001 era riuscita a entrare nell'Esercito Italiano, dopo avere coltivato questo sogno, di solito tipicamente maschile, e dopo le intuibili resistenze di un ambiente poco abituato a vedere ragazze che invece indossano la divisa. Sara Scaramuzzo, 22 anni, è a Reggio Calabria dall'8 ottobre scorso, per l'ordinario addestramento.
Proveniva da Codroipo, un centro in provincia di Udine. In precedenza era stata anche ad Ascoli Piceno e aveva conseguito la specializzazione a Cesana di Roma. Questa intraprendente ventiduenne acrese ha giˆ un curriculum di tutto rispetto, che registra anche 2 missioni in Kosovo.
Per ora non si conosce la sua nuova destinazione da carabiniere. Appena può, Sara torna ad Acri, dove vive la sua famiglia

PUBBLICATO 26/11/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2531  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2449  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2664  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2316  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2253  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto