News Letto 1951  |    Stampa articolo

Cassa integrazione guadagni. Disagi per i forestali.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Con una lettera congiunta, i segretari di Acri e Longobucco della Cgil, Domenico Vuono e Antonio Baratta, hanno denunciato una situazione di grave disagio per i lavoratori idraulico-forestali. La missiva è stata inviata all'Afor di Rossano, alle sedi Inps di Rossano e Cosenza e, per conoscenza, alle sedi Afor di Cosenza e Catanzaro.
"La scrivente organizzazione sindacale - è scritto nel testo - in nome e per conto degli operai idraulico-forestali alle dipendenze dell'Azienda Forestale della Regione Calabria (Afor) dei cantieri di Acri e Longobucco sottoscrittori della presente, dichiara quanto segue: che nella giornata del 12 ottobre 2004 l'Afor di Rossano comunicava ai lavoratori dei cantieri di Acri e Longobucco tra le ore 9,30 e le 11 l'apertura della Cassa integrazione guadagni, che i lavoratori facevano presente ai capioperai e ai capisquadra in primo luogo che le ore di lavoro già effettuate non consentivano la richiesta della Cig in quanto la giornata lavorativa aveva avuto inizio, che nonostante ci˜ la maggior parte dei lavoratori hanno continuato a lavorare fino a fine giornata, visto che dalle ore 10,30 in poi è tornato il sole, che nella giornata in contestazione non vi erano nè le condizioni giuridiche e nè i presupposti che regolano la normativa sugli ammortizzatori sociali, per richiedere all'Inps l'apertura della Cig in quanto le condizioni atmosferiche consentivano la regolare prestazione di lavoro".
Visto inoltre "che le organizzazioni sindacali e i lavoratori denunciavano per tempo ai dirigenti dell'Afor, che le vere ragioni della richiesta all'Inps della Cig nella giornata del 12 ottobre sono altre e cioè ragioni di risparmio economico, con l'intenzione in tal modo di scaricare sui salari dei lavoratori e sulle casse dell'Inps la mancanza di risorse dell'Afor, si diffida pertanto l'Afor dal retribuire la giornata del 12 ottobre con la decurtazione prevista dalla Cig, ma di provvedere nella sua interezza".
La Cgil diffida, altresì, l'Inps ad approvare la richiesta di Cig avanzata dall'Afor di Cosenza - Rossano con riferimento alla predetta giornata in quanto non vi sono a nostro parere le condizioni giuridiche per tale approvazione in commissione Inps.
"Nell'eventualità - conclude la nota - che sia l'Afor che l'Inps provvedano in difformità a quanto da noi denunciato, ci riserviamo di tutelare i diritti economici e normativi dei lavoratori nelle sedi giurisdizionali di competenza".

PUBBLICATO 5/12/2004

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2528  
Cancellata la manifestazione di stasera.
La somma prevista per lo spettacolo sara' devoluta in beneficienza alle suddette popolazioni.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2447  
Capodanno 2005 – Sg Sezione aperta.
Noi ragazzi della Sinistra Giovanile di Acri riserveremo un pensiero alle popolazioni colpite dal disastroso maremoto nel sud-est asiatico.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 2662  
Non siamo soli.
Non è un caso neppure che si festeggi la mezzanotte, perché è proprio a mezzanotte che il nuovo ciclo ha inizio.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2314  
Presepe vivente a Padia.
Tutti coloro che vogliono visitare il presepe lo potranno fare recandosi nel rione storico dalle 18 in poi.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2251  
Ospedale, Idv invoca la Consulta.
­Il responsabile provinciale de "L'Italia dei Valori", Maurizio Feraudo, a distanza di qualche settimana, ritorna sul tema dell'efficienza dell'ospedale di Acri.
Leggi tutto