News Letto 1256  |    Stampa articolo

"U Barunu".

Redazione
Foto © Acri In Rete
Il 26 giugno si è spento in Acri, all'età di 96 anni, Angelo Gaccione, meglio conosciuto come "u Barunu".
La sua vita si è confusa con la storia della sinistra di Acri ed, in particolare del PCI.
Fu tra i protagonisti della fondazione della Camera del Lavoro, avvenuta il 9 Gennaio del 1944, e testimone di tutti i grandi avvenimenti politici che hanno caratterizzato la cittadina presilana nel secolo scorso.
Uomo libero, nella forma più letterale del termine, non ebbe mai ripensamenti nelle scelte ideali.
Il 1999 aderì, dopo la chiusura della vicenda politica del PCI, al partito di Rifondazione Comunista, di cui fu il primo presidente del circolo di Acri.
Dirigente sindacale della prima ora, è stato una vera e propria "icona" della Camera del Lavoro di Acri.
Il suo ingresso nella vita sociale e politica del PCI di Acri sono stati evidenziati da un discorso commemorativo tenuto dall'ex segretario della Camera del Lavoro e della sezione del PCI di Acri, Claudio Cerenzia, durante i suoi funerali, che hanno visto la partecipazione commossa di molteplici cittadini.
Innanzitutto un comunista, "u Barunu", un anticlericale anche se, a suo modo, credente, che ha tenuto ferme le sue ideologie, fino a non volere che la sua cerimonia funebre fosse celebrata in chiesa; ma, anche e soprattutto, un uomo che ha saputo conquistarsi l'amicizia vera ed incondizionata della gente, come dimostra il suo ultimo gesto: un bicchiere di vino offerto a chiunque sia entrato a porgergli l'ultimo saluto.
La dirigenza della CGIL intitolerà al nome di Angelo Gaccione, la sala di rappresentanza della Camera del Lavoro, avente sede ad Acri.

PUBBLICATO 30/6/2005

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2287  
Cinzia Gencarelli vincitrice dell'ARS MILLENNIUM.
Nei giorni scorsi, a Siracusa, all'interno dell'Hotel Santuario, nei pressi del Santuario della Madonna delle lacrime, in occasione del Siracusa Eventus 2005, alla Gencarelli è stato consegnato il p ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2270  
Convegno Architettura.
Interessantissimo convegno sull'architettura e le energie rinnovabili si è tenuto all'interno di Palazzo Padula.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2038  
«Puntiamo sul benessere».
L'assessore alla Sanità traccia il bilancio delle attività. «Stiamo studiando il grado di inquinamento».
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3428  
Un sogno che sta per diventare realtà.
E' il sogno di tutti i ragazzi che iniziano a calcare i campi di calcio, tutti sperano di poter far carriera e chissà un giorno giocare con i propri idoli, si proprio quelli che con le loro gesta ti ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2175  
Interrogazione del cons. Prov. Zanfini sulla questione del liceo scientifico.
Sulla delicata questione relativa alle condizioni della struttura che ospita il liceo scientifico interviene il consigliere provinciale dell' Udc, Natale Zanfini.
Leggi tutto