Opinione Letto 2880  |    Stampa articolo

La prof. Maria Grano al premio Eunomia di Trebisacce.

Angelo Gaccione
Foto © Acri In Rete
La Prof. MARIA GRANO nata ad Acri è Laureata in Scienze Biologiche. Le sue attività sono state da sempre concentrate sia sulla ricerca che sulla didattica e si sono esplicate prevalentemente nel Dipartimento di Anatomia Umana e Istologia della Facoltà di Medicina e chirurgia della Università di Bari .
La Sua carriera universitaria per la ricerca prende avvio nel 1987 come Collaboratore volontario ma ben presto vince una borsa di studio del CNR (1990).
Successivamente i suoi sforzi vengono premiati dalla nomina a Ricercatore ricevuta nel 1993. Di pari passo le attività di didattica proseguono speditamente ed infatti prima nel 1997 diventa Professore incaricato per l'Insegnamento di Anatomia Umana Normale e dell'Apparato Stomatognatico Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e per l'insegnamento di Istologia -D.U. Tecnico di laboratorio biomedico, poi nel 2000 la nomina a Professore Associato di Istologia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bari.

Oltre all'incarico didattico principale svolge l'insegnamento di Istologia ed Embriologia in numerosi altri Corsi di Studi come:
- Docente di Embriologia dell'Apparato Stomatognatico Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. (dal 2000)
- Docente di Istologia per i Corsi di Laurea triennali di: Assistente Sanitario; Tecnico per la Prevenzione dell'Ambiente; Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. (dal 2000)
- Docente di Istologia per la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Faciale. (dal 2000).
- Docente di Istologia ed Embriologia per i Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria, dell'Università degli Studi di Foggia. (dal 2005)
- Coordinatore delle attività didattiche del I° anno del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria. (dal 2001)
- Membro del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Cellulari Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bari. (dal 1996).


Ha trascorso un periodo di studio e ricerca all'estero presso la YALE UNIVERSITY Laboratorio di Biologia Cellulare annesso al Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione diretto dal Prof Roland Baron School of Medicine, e da allora frequenti e diverse sono le collaborazioni con gli U.S.A.
Nel 1998 è risultata vincitrice del Premio Internazionale per Giovani Ricercatori "Istituto Gentili".
Nel 2005 uno dei suoi lavori è stato premiato nell'ambito di una importante conferenza internazionale che si è svolta a New York (USA): A New York Academy of Sciences Conference May 18-21, 2005. Skeletal Development and Remodeling in health, disease and aging.
Dal 1991 ad oggi la Prof.ssa Maria Grano ha partecipato ai più importanti Congressi internazionali sulla Biologia dell'Osso dove molto spesso i suoi lavori sono stati premiati e selezionati come presentazioni orali.
La sua Attività scientifica è stata prevalentemente orientata verso problemi inerenti il metabolismo del tessuto osseo, ed in particolare negli ultimi anni ha rivolto maggiore attenzione alla comprensione dei meccanismi che regolano i fenomeni osteolitici in diverse patologie in campo Oncologico, Odontoiatrico e Reumatologico. Tali studi recentemente l'anno condotta all'identificazione di un nuovo meccanismo alla base dei fenomeni osteolitici in pazienti affetti da mieloma multiplo, e gli originali risultati ottenuti sono stati pubblicati su autorevoli riviste internazionali del settore. Inoltre dal 2000 coordina progetti di ricerca svolti nell'ambito di un programma Spaziale rivolto allo studio dell'osteoporosi e delle funzioni ossee in microgravità, nell'ambito di tali progetti collabora con l'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ed Europea (ESA).
La Prof.ssa Maria Grano è autore di n. 275 pubblicazioni scientifiche di cui 63 lavori per esteso comparsi prevalentemente su prestigiose riviste internazionali tipo:
PNAS, Blood , Clinical Rheumatolog, J. of Periodontology, J. Cliical Investigation, J. Dent. Res, J. Biol. Chem, Am. J. Physiol, J. Endocrinol. Invest, J. Bone Min. Res., J. Cell. Biol., J Cell Science. La prof sarà premiata a Trebisacce il giorno 18 marzo 2006 dall'associazione socio-culturale "SINERGIE", la quale organizza il premio "EUNOMIA" come donna distintasi in ambito culturale, premio destinato a tutte le donne calabresi che tengono alto il nome della nostra regione in Italia e nel mondo. Penso che come compaesani dobbiamo essere fieri di lei che nonostante i grandi traguardi raggiunti è sempre rimasta con i piedi per terra continuando il suo impegno grazie ad un lavoro serrato.

Oltre alla Prof Grano sono già state premiate:
- Silvia Costa, già parlamentare;
- Pina Amarelli (presidente dell'Associazione Sinergie) imprenditrice;
- Antonella Dodaro, amministratore unico Fruedit (Il Quotidiano della çalabria);
- Lia De Martino, scrittrice,
- Gina Basso, giornalista Rai International,
- Anna Blefari Melazzi, ambasciatrice d\'Italia in Romania,
- Augusta Torricelli Frisina, presidente Commissionne antimafia regione Calabria;
- Rosa Galati, ricercatrice e medico;
- Maria Laura Luchi, preside facoltà Ingegneria Università della Calabria;
- Anna Sargenti, pittrice;
- Claudia Di Nicola, presidente nazionale Associazione Italiana Donne Medico (Aidm),
- Amalia Bruni, medico e ricercatrice, ..
- Giovanna De Sensi Sestito, docente Università della Calabria;
- Patrizia Marin, Presidente nazionale Commissioni regionali Pari Opportunità.

PUBBLICATO 17/3/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2558  
Ufficializzato l'incarico a Cervellati.
La redazione del Piano Strutturale Comunale si rende necessaria ed improcrastinabile alla luce delle attuali esigenze, in previsione di una adeguata riqualificazione edilizia-urbanistica e di tutela ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2829  
Angelo Servino Uomo dell'anno.
Angelo Servino proprietario del bellissimo ristorante Caffè ACRI, è stato nominato Uomo e Business dell'anno, a Tiburon CALIFORNIA la città dove vive e in cui è situato il ristorante.
Leggi tutto

News  |  LETTO 3358  
Sporting Acri - Mongrassano 2000: 2 - 1.
Quinto risultato utile consecutivo per i ragazzi di mister Stumpo che si impongono con un brillante 2 a 1 sul Mongrassano. Clima primaverile al Comunale di Acri dove due squadre che giocano un bel c ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2109  
Giornata nazionale della colletta alimentare
Di fronte a un bisogno fondamentale come quello del cibo, la risposta non può che essere immediata e concreta, è questo il presupposto da cui parte la colletta organizzata ogni anno nel mese di Nove ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1964  
Uffici postali nei piccoli comuni: un patrimonio da salvaguardare.
Sabato 25 Novembre ore 17:00 convegno dibattito sul tema promosso da Italia Dei Valori.
Leggi tutto