Opinione Letto 1747  |    Stampa articolo

Trarre la Conocchia.

Maurizio Garotti
Foto © Acri In Rete
Far filare un discorso è attività in cui, per antonomasia, il dott. Conocchia eccelle.
Infatti, nell’articolo dal titolo "divagazioni postelettorali" il dott. Massimo Conocchia riesce a dipanare un ragionamento politico in cui pone necessari paletti democratici, lascia spiragli di apertura agli avversari e si augura che la nostra Calabria sia, come promesso in campagna elettorale, la figlia prediletta del Nuovo Governo.
Niente da eccepire egr. dottore!
Nelle ultime dieci righe, però, si avventura in un campo alquanto minato parlando della situazione locale e sostenendosi, addirittura, con una metafora calcistica (di questi tempi poi!) e dopo un discorso leggero e scorrevole, nel trarre la conocchia il filo si spezza.
Mi riferisco al suo invito di convogliare il 72% dei consensi raccolti dal centro sinistra ad Acri alle ultime elezioni politiche, verso un progetto di coordinamento dei partiti di centro-sinistra in cui ciascuna forza si senta parte di una grande alleanza nella quale diventi prioritario lo spirito di squadra.
Partiamo dal presupposto innegabile che il dato delle elezioni politiche, così come il dato dei risultati elettorali delle Regionali, non può essere preso come certo e garantito anche per le elezioni comunali; difatti, nelle ultime amministrative c’è stato un sostanziale pareggio al primo turno (grazie alla lista civica Acri Nostra che ha diviso la destra!) e una vittoria di misura al ballottaggio da parte del centro sinistra. Questo dato da non sottovalutare, sul quale di sicuro molti non sono d’accordo, è solo una mia considerazione e non è su questo che mi voglio fermare, perché la cosa di cui voglio parlare è che un Coordinamento delle forze di Centro Sinistra paesane esisteva già, e mentre fuori batteva una nevicata di intensità notevole, alle ore 23.30 del 26 gennaio 2005, designava il candidato a Sindaco per le imminenti consultazioni elettorali nella persona del prof. Elio Coschignano (veda l’articolo "Uniti ... finalmente!" apparso su questo sito). Si arrivò ad una tale scelta dopo tante serate di discussione dove in una seduta, nientemeno, i rappresentanti dei Democratici di Sinistra si presentarono accompagnati da un delegato provinciale del partito, un certo sig. Terranova, atto questo che presupponeva un commissariamento della sezione di Acri.
Da questo secco e veloce quadro da me dipinto, si comprende che furono riunioni intense, in cui molti partiti giocarono la loro carta, in cui certamente prevalse lo spirito democratico ma in cui non emerse una personalità veramente forte da creare una unanime stabilità, dove i più non si elevarono oltre la mediocrità di discorsi di circostanza (tra cui il sottoscritto!), aspettando che il partito forte (i DS) facesse il proprio nome.

Qui sta il busillis egr. dott. Conocchia!
Sta proprio in questo unico grosso partito della sinistra acrese denominato DS, che ha una struttura e una sede di proprietà, ha un movimento giovanile (in verità poco critico e poco incisivo sulle scelte che contano, ma comunque presente!) e delle dinamiche interne che qui non ci interessano, ma che lo blindano e di conseguenza, continuano a farlo restare il monolite che per 40 anni ha governato Acri e non è più capace di un (necessario) rinnovamento e, cosa assai grave, di un dialogo e un contatto con le forze sociali che proliferano sul territorio e che lavorano ed operano su Acri.
I partiti non sono fatti di voti, ma sono fatti di persone e ad Acri c’è necessità di competenza e di rinnovamento e su questo punto la sinistra difetta; aver dato un nuovo Sindaco ad Acri fino ad ora non ha coinciso con l’aver dato un Sindaco NUOVO, un Governo NUOVO; la logica e l’attività sembrano quelle di sempre, con la sola eccezione che all’opposizione c’è l’UDC che sta dimostrando di poter assicurare una sorveglianza, certamente di parte, ma senza interruzione sull’operato della Giunta Comunale.
Per rinnovare c’è bisogno di quel Coordinamento delle forze di Centro Sinistra che gli odierni assessori Monaco e Falco, nonché il consigliere Manes, consideravano il necessario presupposto per scelte democratiche, ma che stranamente dopo le elezioni è sparito? Oppure c’è bisogno di un ritorno di spirito critico, di persone che tornino ad essere attivi in politica e a parlare di politica?
Conocchia risponde a queste domande dicendo che i tempi sono maturi per un coordinamento dei partiti di centro-sinistra in cui ciascuna forza si senta parte di una grande alleanza nella quale diventi prioritario lo spirito di squadra…mi scusi dottore, ma fino ad ora la Giunta Comunale formata da (quasi) tutti i partiti del centro sinistra e messa su da un Sindaco scelto dal Coordinamento delle forze di Centro Sinistra, ha governato priva di una alleanza e senza spirito di squadra?


PUBBLICATO 15/5/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2177  
SS 660, approvato definitivamente il progetto.
Il COmitato TEcnico Regionale (Coter) ha infatti approvato, nella seduta del 06-12-2006, il progetto predisposto dall'amministrazione provinciale di Cosenza, e fortemente voluto dal Comune di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2117  
Il comune di Acri è moroso. Anzi no!
Non risulta, inoltre, che la Società abbi mai “richiamato” l’Ente per morosità o, nella peggiore delle ipotesi, abbia impedito l’erogazione dell’energia sia della pubblica illuminazione che delle st ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2158  
L'Amministrazione Comunale sulla 660.
Se l'obiettivo dell'iniziativa dell'Udc era quello di tenere alta la guardia sulla realizzazione del nuovo tracciato della SS 660, l'amministrazione comunale non può che ritenerlo uno stimolo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2003  
Comunicato Stampa UDC 3 dicembre.
Ascoltando la relazione dell'assessore al ramo economico, assistiamo ad un miracoloso assestamento del Bilancio grazie a delle entrate extra " non previste" o per dirla tutta volutamente sottostimat ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2085  
11° compleanno dell'associazione ASPA.
Nella serata di ieri i volontari dell'associazione hanno ricordato questo giorno ed in occasione dei festeggiamenti hanno dato via al 4° progetto di servizio civile.
Leggi tutto