News Letto 1346  |    Stampa articolo

Suino nero, premiati comune e ARSSA.

Ufficio Stampa Comune di Acri
Foto © Acri In Rete
Si è tenuta giovedì sera, nella sala consiliare del palazzo Sanseverino-Falcone, la cerimonia di premiazione de “Il maiale si fa bio”, concorso nazionale di salumi da agricoltura biologica, promosso dall’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB).
Sono stati premiati il sindaco di Acri, Elio Coschignano, e il presidente dell’ARSSA, Valerio Donato.
Il riconoscimento è stato assegnato per la meritoria iniziativa del Centro Sperimentale di Acri, che da anni si occupa, con notevole profitto, della salvaguardia e della valorizzazione del suino nero di Calabria.
Gran cerimoniere della serata è stato il presidente del consiglio comunale di Acri, Giacomo Cozzolino.
Tanti gli addetti ai lavori presenti, ma anche molti cittadini interessati all’argomento.
Tra i protagonisti della serata Franco Monaco, assessore comunale alle Attività Produttive, ma anche tra i più assidui promotori del Centro Sperimentale.
Monaco si è ulteriormente soffermato sulla necessità di promuovere e valorizzare le tipicità locali, anche in considerazione del fatto che risulta impossibile riprodurle in un contesto diverso da quello calabrese.
Erano presenti, e sono intervenuti, anche Andrea Ferrante, presidente nazionale dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica; Maurizio Agostino, presidente regionale dell’associazione; e Pietro Molinaro, presidente regionale della Coldiretti.
Ognuno di loro, da angolature diverse, ha sottolineato l’importanza della manifestazione.
Di particolare interesse anche l’intervento del presidente dell’ARSSA, Valerio Donato, che ha lanciato l’idea di creare ad Acri un centro genetico per il suino calabrese, punto di partenza di altri centri di distribuzione sparsi nella regione.
Il sindaco Coschignano ha preso la palla al balzo e ha raccolto la sfida, ritenendo la proposta, non solo realizzabile, ma decisamente affascinante.
Coschignano ha poi espresso tutta la sua soddisfazione per il riconoscimento, “che testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi anni”.
Il primo cittadino si è anche soffermato sull’importanza rivestita negli ultimi decenni per l’economia acrese dal salumificio e dal Centro Sperimentale.
Prima della cerimonia di premiazione vi è stata una visita guidata al Centro Sperimentale, al termine della quale i responsabili hanno ricevuto i complimenti da parte dei tecnici delle regioni Toscana ed Emilia.
In serata una luculliana degustazione di prodotti tipici.





PUBBLICATO 3/6/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2177  
SS 660, approvato definitivamente il progetto.
Il COmitato TEcnico Regionale (Coter) ha infatti approvato, nella seduta del 06-12-2006, il progetto predisposto dall'amministrazione provinciale di Cosenza, e fortemente voluto dal Comune di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2117  
Il comune di Acri è moroso. Anzi no!
Non risulta, inoltre, che la Società abbi mai “richiamato” l’Ente per morosità o, nella peggiore delle ipotesi, abbia impedito l’erogazione dell’energia sia della pubblica illuminazione che delle st ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2158  
L'Amministrazione Comunale sulla 660.
Se l'obiettivo dell'iniziativa dell'Udc era quello di tenere alta la guardia sulla realizzazione del nuovo tracciato della SS 660, l'amministrazione comunale non può che ritenerlo uno stimolo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2003  
Comunicato Stampa UDC 3 dicembre.
Ascoltando la relazione dell'assessore al ramo economico, assistiamo ad un miracoloso assestamento del Bilancio grazie a delle entrate extra " non previste" o per dirla tutta volutamente sottostimat ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2085  
11° compleanno dell'associazione ASPA.
Nella serata di ieri i volontari dell'associazione hanno ricordato questo giorno ed in occasione dei festeggiamenti hanno dato via al 4° progetto di servizio civile.
Leggi tutto