News Letto 1169  |    Stampa articolo

Incontro La Mucone.

Luigi Chimento
Foto © Acri In Rete
Non c'era il sindaco all'incontro che il centrosinistra di Là Mucone ha tenuto a Policaretto lunedì 5 giugno, ma, i presenti, non ne hanno sentito la mancanza considerato la presenza di tre consiglieri di maggioranza - Lupinacci, Morrone e Manes - e di due esponenti della giunta - Franco Falco, assessore ai Lavori pubblici, e Amedeo Gabriele, delegato a Servizi sociali e all' Ambiente. Dopo le relazioni introduttive dei segretari Ds e Pdci della zona - Giuseppe Crocco e Salvatore Montalto - che hanno evidenziato la "necessità impellente di aprire un tavolo di confronto con la Regione Calabria per far decollare le infrastrutture della zona" è intervenuto il pubblico che ha rimarcato la particolare lentezza degli uffici comunali nel risolvere problemi di ordinaria amministrazione quando ad essere interessate sono le frazioni Lamuconesi, com'anche, le consuete istanze, croniche, di questa periferia: messa in sicurezza delle strade, spazi per le attività sportive, viabilità veloce verso Cosenza.
Manes
e Lupinacci hanno evidenziato l'importanza degli incontri con le periferie "da formalizzare - ha detto il capogruppo Ds - con i comitati di quartiere così come previsto dallo statuto comunale", senza dimenticare quello che l'avvocato Manes chiama "il progetto globale di sviluppo che trascenda l'ordinario e permetta a tutto il territorio acrese di uscire dall'isolamento politico e geografico". Per Morrone, "gli enti sovracomunali devono essere sollecitati collegialmente dalle forze politiche acresi".
Tecnico l'intervento dell'assessore Falco, secondo cui "Là Mucone non è assolutamente in subordine rispetto ad altre aree del paese e sono qualificanti gli appaltati lavori di ammodernamento per le strade che vanno verso Cosenza e verso la Sila". Gabriele ha ricordato lo sportello Inps di Serricella, Acri per la vita che permetterà di installare defibrillatori anche nelle frazioni, e, un importante progetto, ai nastri di partenza, realizzato in partership con la Provincia di Cosenza e con l'Arpacal, per monitorare l'inquinamento elettromagnetico su Acri. Il prossimo traguardo, hanno convenuto gli amministratori, è quello di un incontro in zona con autorevoli autorità della Regione Calabria. Tutto sommato, un incontro positivo, durante il quale sono emersi una serie di indicazioni per tutto il territorio acrese. L'importanza di dare vita ai Comitati di zona se si vuole raggiungere quella tanto decantata democrazia partecipata; la necessità dei partiti del centrosinistra di fare quadrato tutti assieme per portare al più presto ad Acri assessori regionali ed esponenti del governo nazionale, che prendano impegni concreti sulle infrastrutture(si sono fatti i nomi di Nicola Adamo, Luigi Incarnato, Michelangelo Tripodi e del ministro Alessandro Bianchi); la necessità di rivedere l'efficacia di un ufficio come l'Urp, forse, eccessivamente burocratizzato anche per questioni spicciole.

PUBBLICATO 7/6/2006

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Comunicato Stampa  |  LETTO 2177  
SS 660, approvato definitivamente il progetto.
Il COmitato TEcnico Regionale (Coter) ha infatti approvato, nella seduta del 06-12-2006, il progetto predisposto dall'amministrazione provinciale di Cosenza, e fortemente voluto dal Comune di Acri.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2117  
Il comune di Acri è moroso. Anzi no!
Non risulta, inoltre, che la Società abbi mai “richiamato” l’Ente per morosità o, nella peggiore delle ipotesi, abbia impedito l’erogazione dell’energia sia della pubblica illuminazione che delle st ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2158  
L'Amministrazione Comunale sulla 660.
Se l'obiettivo dell'iniziativa dell'Udc era quello di tenere alta la guardia sulla realizzazione del nuovo tracciato della SS 660, l'amministrazione comunale non può che ritenerlo uno stimolo.
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2003  
Comunicato Stampa UDC 3 dicembre.
Ascoltando la relazione dell'assessore al ramo economico, assistiamo ad un miracoloso assestamento del Bilancio grazie a delle entrate extra " non previste" o per dirla tutta volutamente sottostimat ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2085  
11° compleanno dell'associazione ASPA.
Nella serata di ieri i volontari dell'associazione hanno ricordato questo giorno ed in occasione dei festeggiamenti hanno dato via al 4° progetto di servizio civile.
Leggi tutto