News Letto 824  |    Stampa articolo

Progetto concrete: la durabilita’ non e’ un costo!

Roberto Caiaro
Foto © Acri In Rete
Si chiama "Progetto Concrete" l'innovativa iniziativa ideata da ATECAP, AITEC, SISMIC e ASSIAD per sostenere la crescita qualitativa del mercato del cemento armato attraverso la valorizzazione delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni emanate con il D.M. 14 settembre 2005
La progettazione del calcestruzzo armato in Italia registra uno scarso aggiornamento e un basso livello di attenzione nei confronti del rapporto tra le caratteristiche del prodotto e le condizioni ambientali e di applicazione pratica. Ciò va a scapito della qualità e della durabilità delle opere. Per favorire una crescita qualitativa della progettazione è nato Progetto Concrete, promosso da ATECAP- Associazione Tecnica Economica del Calcestruzzo Preconfezionato - insieme ad AITEC -Associazione Italiana Tecnico Economica del Cemento, ASSIAD - Associazione Italiana Produttori di Additivi e Prodotti per Calcestruzzo e SISMIC - Associazione Produttori Acciai Sismici per Cemento Armato. Obiettivo principe del Progetto è la divulgazione delle nuove Norme tecniche per le costruzioni, priorità sulla quale il progetto ha acquisito il patrocinio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, elemento che rafforza e accresce di autorevolezza l'iniziativa.
Progetto Concrete consiste in una squadra di giovani ingegneri - con una formazione specifica e di eccellenza nel campo delle strutture in cemento armato - impegnati a far conoscere e a diffondere le Norme Tecniche per le Costruzioni sull'intero territorio nazionale. Attraverso un'azione "porta a porta" presso le diverse categorie di prescrittori - siano essi professionisti della progettazione o tecnici delle amministrazioni territoriali o delle stazioni appaltanti- ogni promotore svilupperà una puntuale azione divulgativa e di consulenza. L'attività sul campo sarà supportata dalla produzione di studi, documentazione tecnica e da azioni di sensibilizzazione presso i media di settore, interessando le principali fonti di aggiornamento e di formazione continua del mondo della progettazione italiana. Lo stesso materiale sarà consegnato dagli stessi consulenti tecnici al target di riferimento.
I tecnici promotori di Progetto Concrete, con questa azione capillare di sensibilizzazione della portata innovativa delle Norme Tecniche, si ripromettono da un lato di sostenere la cultura tecnica del calcestruzzo, dall'altro di migliorare la qualità dei capitolati, consentendo all'industria italiana delle costruzioni di garantire livelli adeguati di durabilità delle opere in cemento armato. In particolare, la squadra di ingegneri del Progetto fornirà a prescrittori, amministrazioni pubbliche e direttori di lavori indicazioni puntuali per la redazione di capitolati in linea con la nuova normativa dando una risposta concreta alle nuove responsabilità e alla domanda di maggiore durabilità richiesta.
Da Settembre, Progetto Concrete è entrato nel vivo: la squadra dei promotori tecnici è infatti impegnata sul campo per incontrare i progettisti, come prevede la seconda fase del progetto.
Dopo un impegnativo training formativo di vera e propria eccellenza (master, corsi specifici di alto livello, visite a cantieri, applicazione sul campo) gli ingegneri promotori hanno iniziato le loro visite ai prescrittori.
I riscontri emersi sulla base dei primi contatti sono particolarmente positivi, registrando una grande attenzione e un forte interesse da parte della quasi totalità dei progettisti visitati.

L'azione divulgativa del gruppo dei tecnici promotori è accompagnata da un Questionario - che proponiamo di seguito - che rappresenta un valido strumento di verifica e di supporto in quanto consente ai promotori di Progetto Concrete di adeguare l'iniziativa alle reali esigenze della categoria. L'auspicio è pertanto che tutti coloro che operano nel campo delle strutture di cemento armato lo compilino (anche on line all'indirizzo www.progettoconcrete.it/….) e lo inviino alla redazione del Progetto stesso.

Si informa che il referente di Progetto Concrete per la Calabria è l'ing. Roberto Caiaro (tel. 335-1090713 - e-mail r.caiaro@progettoconcrete.it) che sarà a disposizione degli Ingegneri per illustrare l'iniziativa e rispondere a tutte le domande relative alle Nuove Norme Tecniche sulle Costruzioni. Il nostro Ordine contribuirà altresì ad organizzare seminari e workshop per promuovere tra gli iscritti l'iniziativa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare anche il sito www.progettoconcrete.it, costantemente aggiornato con news, info, eventi e appuntamenti importanti.
A proposito di appuntamenti importanti giorno 3 febbraio 2007 si terrà un interessante convegno dal titolo " La filiera del calcestruzzo armato e le Norme Tecniche per le Costruzioni" a Sibari (Cs) presso il Sybaris Motel ore 9:00.Per ulteriori informazioni contattare l'ing. Caiaro.


PUBBLICATO 10/1/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3319  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3114  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2800  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2452  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2682  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto