Opinione Letto 1296  |    Stampa articolo

A proposito degli esposti sul Calamo e il Purgatorio.

Vincenzo Talerico
Foto © Acri In Rete

Con piacere ho letto i due esposti presentati dal Comitato cittadino per la tutela di Piazza Purgatorio e da Giacinto Ferraro, contro le ultime scelte del Comune di Acri a proposito della nuova destinazione, e relativa edificazione, dell'area del Purgatorio. Sembra che ad Acri si stia risvegliando la critica e l'opposizione, me lo auguro.
Per troppo tempo le Amministrazioni comunali hanno fatto e disfatto politiche, interventi e scelte che hanno impegnato e segnato il territorio, il patrimonio collettivo e le risorse pubbliche, senza che ci sia stata una forma esplicita di critica e di opposizione, senza che gli amministratori e i politici si siano mai preoccupati di promuovere forme di partecipazione reale, di coinvolgimento, per la determinazione di queste loro scelte. Tutto ciò fa indignare, ma è e rimane una prassi dell'attuale vita politica.
Ma quando queste politiche e questi interventi sono fatti, anche in fregio alle leggi, senza la minima tutela del territorio, del suolo e dell'ambiente, dovrebbe portare al di là dell'indignazione qualunque uomo libero e indurlo ad agire. Non si tratta, difatti, di criticare ed opporsi a qualunque modifica del territorio: l'uomo fa parte integrante della natura e l'ambiente senza la presenza umana, nelle regioni della terra urbanizzata,è solo ideologia.
Tutto il nostro territorio è antropizzato, e il problema non è impedire la sua modifica, ma come ciò è fatto; Giacinto, giustamente, cita il concetto di sviluppo sostenibile.
Di Programmi di recupero urbano ad Acri ce ne vorrebbero diversi, ma ogni trasformazione del territorio deve inserirsi in una visione critica complessiva che comprenda gli aspetti urbanistici e sociali (importantissimi) unitamente a quelli delle risorse naturali ed ambientali, ad iniziare dal suolo.
Condivido appieno e vorrei poter sottoscrivere i due ricorsi presentati, ed è con questo spirito che mi permetto di segnalare qualcos'altro.
E' paradossale parlare di alluvioni in un paese quasi in cima ai monti, l'acqua va a valle, sono queste che possono subire tali fenomeni.
Ma io ricordo che, a metà degli anni '80, tutti i magazzini, i negozi e alcune abitazioni, che da molto tempo sorgono lungo il ramo del Calamo che costeggia Jungi, si sono allagati, subendo gravi danni: macchine, casse da morto e damigiane di vino galleggiavano, officine, macellerie, cantine, falegnameria e negozi erano pieni d'acqua e di fango. La causa è da attribuirsi al fatto che la vecchia tombinatura del tratto di torrente, con l'affluenza delle condutture fognarie della nuova espansione urbanistica,è diventata idraulicamente insufficiente a sopportare una piena (e si basi che dagli annali e statistiche nonè nemmeno catalogata fra quelle eccezionali, potrebbe ripresentarsi ogni 20 - 25 anni).
Nello stesso periodo, e legati allo stesso evento atmosferico, in tutto il territorio di Acri ci furono decine di frane che indussero allo sgombero cautelativo o per effettiva inagibilità diverse decine di famiglie dalle proprie case. Da allora non penso siano stati affrontati e risolti i problemi e le cause di questi fenomeni, che nel frattempo probabilmente si sono aggravati.
Questi, comunque, sono solo esempi, e tanti altri se ne potrebbero citare, sulle conseguenze della cattiva gestione del territorio e del suolo ad Acri. In Italia la politica della difesa del suolo e della gestione del territorioè sempre stata improntata da una parte su di una normativa prescrittiva, rigida e farraginosa, con rimanti e riferimenti a decine di leggi, e dall'altra parte sulla disseminazione delle competenze a differenti Enti, anche a seguito delle recenti deleghe, col risultato di rendere tutto alquanto oscuro e complicato.
Relativamente al demanio fluviale esiste una normativa e una sua regolamentazione che va al di là del codice civile e di quanto esso riconosce al demanio idrico o fluviale, si tratta del Testo Unico delle acque che risale al 1904, (R. D. 25.7.1904, n. 523) il cui Capo VII è intitolato Polizia idraulica.
Si tratta di norme tutt'ora in vigore, seppure in alcuni punti lievemente modificate, che attribuiscono precise responsabilità e compiti, e dettano le azioni e le opere ammissibili o vietate nell'ambito del demanio fluviale. In poche parole e semplificando, queste norme sanciscono che senza l'autorizzazione esplicita dell'organo idraulico competente (il Genio Civile) nonè possibile fare niente sugli alvei dei corsi d'acqua, inoltre stabilisce le cose comunque vietate, per esempio costruire ad una distanza inferiore di 10 metri dalle sponde dei fiumi.
Nel testo originario queste fasce di rispetto inedificabili si riferiscono ai corsi d'acqua classificati come opere idraulica e si misurano da 10 metri dal piede esterno dell'argine, ma una seria di sentenze del Tribunale Superiore delle Acque e della Cassazione, di pareri dell'Avvocatura dello Stato e del Consiglio di Stato, hanno modificato e fatto diventare prassi corrente l'estensione del divieto di edificare a distanza minore di 10 metri dalla demarcazione della piena ordinaria per tutti i corsi d'acqua naturali.
Tale divieto non è derogabile, ne è modificabile da norme locali o da vincoli urbanistici; questi possono ampliare il divieto, ma non possono eliminarlo o ridurlo. Le competenze relative all'applicazione e al rispetto di queste norme sono dei Geni Civili.
Non voglio spostare le responsabilità del Comune su altri Enti, ma anche questo progettato intervento sul Purgatorio si inserisce in una logica politica della mala gestione del territorio e della difesa del suolo, che ha più soggetti responsabili. Mi sembra assurdo che in tutti questi anni non ci siano stati provvedimenti dell'organo idraulico competente in merito a tutta questa vicenda. Così come mi sembra assurdo che l'Autorità di Bacino, istituita proprio per studiare le problematiche e programmare gli interventi di difesa del suolo in un'ottica di bacino idrografico, abbia ignorato che la funzione naturale di due corsi d'acqua, nel centro abitato di Acri, non c'è¨ più a causa dei loro tombinamenti e dell'edificazione delle loro pertinenze, ed è assurdo che non abbia segnalato e chieste spiegazioni all'organo idraulico competente, che avrebbe dovuto regolamentare o vietare tutto ciò.
Sempre in ambito della difesa del suolo, mi sembra assurdo che siano eluse le problematiche di una frana costruendo una galleria per spostare la strada che c'è su parte di questa, e il tutto con una spesa non indifferente. La frana sulla pendice Sud di Serra di Vuda è un esempio eclatante del dissesto idrogeologico del nostro territorio e della mancanza di gestione di queste problematiche. Questa frana ha il piede nel torrente Calamo, a poche centinaia di metri dalla fine dei suoi tombinamenti nel centro urbano. In questo tratto siè verificata una erosione di fondo dell'alveo di almeno 5 o 6 metri, lo dimostrano alcune vecchie briglie che sono ormai completamente sifonate o crollate. Questa accentuata erosione, che sicuramente incide sulla frana, potrebbe essere imputata, oltre che all'assoluta mancanza di manutenzione delle opere idrauliche esistenti e all'incuria e all'abbandono cui tutto il tratto del torrente è soggetto da decenni, anche all'aumento della velocità dell'acqua dato dalle canalizzazioni del torrente a monte.
Non voglio far risalire le cause della frana a questo fenomeno, ma certamente l'erosione in alveo contribuisce ad un richiamo della frana e alle sue possibili attivazioni. Non solo, anche sulla sponda in sinistra idraulica, la pendice che sale verso Padia è in frana, riattivatasi in questi ultimi anni, e a nulla valgono gli interventi di consolidamento (discutibili e di forte impatto) eseguiti sulla parte superiore della pendice, sulla rupe vicino le case di Padia, se non si interviene, anche per questo, al piede. Come è possibile che tutti gli Enti e le autorità preposti abbiano dato il loro parere favorevole e le loro autorizzazioni ad un progetto, la variante della SS 660, che nasce da problematiche inerenti questi fenomeni franosi e non li affronta, sposta semplicemente la strada. Cosa ci troveremo, però, dopo tanti soldi pubblici spesi: una galleria che perfora Serra di Vuda, il cui impatto ambientale sarebbe tutto da discutere e approfondire, e il permanere e il progressivo accentuarsi delle problematiche idrogeologiche sul tratto del bacino del Calamo, cheè ai bordi del centro di Acri e che coinvolge già parte del centro storico. Come è possibile che questi Enti che avrebbero dovuto provvedere o programmare interventi per risolvere problematiche della difesa del suolo diano pareri favorevoli e autorizzazioni ad un progetto che queste problematiche semplicemente elude, anzi forse ne crea delle altre. Come è possibile che il Sindaco esulta per l'approvazione di tale progetto. Ben vengano, quindi, iniziative come quelle dei due esposti, e mi auguro che su questi problemi si formi una opposizione che non faccia arenare tutto nelle maglie della burocrazia e delle farraginose risposte giustificative dei vari Enti.

            
Bologna 1 febbraio 2007                                                      Vincenzo Talerico


PUBBLICATO 1/2/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3299  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3097  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2784  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2434  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2666  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto