Opinione Letto 1179  |    Stampa articolo

Il silenzio è loro (a sproposito di Piazza Purgatorio).

Angelo Sposato
Foto © Acri In Rete
Il silenzio concilia il sonno e anche le dormite degli acresi, forse per questo le istituzioni di Acri non spifferano una parola sull' esposto e sull' istanza alle autorità competenti per bloccare il P.R.U. di Piazza Purgatorio, da parte del Comitato Cittadino per la tutela della piazza stessa. Non è tanto l'impiego della legge, ma l'interesse per la giustizia che mi coinvolge all' intervento di questo movimento cittadino e cercare una spiegazione al mutismo illegittimo ed irrispettoso degli amministratori acresi riguardo ad un fatto clamoroso come il motivato ricorso di semplici cittadini contro un progetto di 4.5 milioni di euro per una palafitta sull'acqua.
Da settimane, nella versione elettronica delle piazze acresi , cioè su internet, si possono leggere le pagine degli esposti e gli interventi di altri cittadini, ma dal comune nessun segnale, come se il municipio, fisicamente e metafisicamente, si trovi in un luogo che prescinde dalla realtà locale.
Ho sentito spiegazioni lisergiche sul progetto di Piazza Purgatorio, zone perimetrali come interni di esperienze psichedeliche, ma nulla sulla reale necessità e giustezza di costruire un pugno, in cemento armato, negli sguardi di chi ci passasse davanti.
Penso, dunque, che ci sia dietro la solita storia speculativa, come un caffè o una birra al bar , per costruire un transatlantico edilizio sopra un pericoloso fiumiciattolo chiamato Calamo.
Un' altra mano di silenzio la danno i corrispondenti di Acri dei quotidiani provinciali, i quali non hanno riportato la notizia, già presente sui siti internet acresi, salvo poi scrivere, a comando, articoli zuccherati e zuccherosi sull' amara vicenda distorcendone il sapore.
Sicchè è anche giusto chiedersi quale visionaria ed oppiacea immagine di Acri, questi giornalisti o addetti stampa, forniscono al resto della provincia e regione e come abbiano ridotto il mestiere di scrivere a sudditanza quasi borbonica, nella città dove Vincenzo Padula ha affilato parole per tagliare la gola alla voce dei padroni.
Di certo, questo esempio dovrebbero tenerlo presente chi si riempie il portafogli di quattrini con le parole di Padula stesso, senza spendere uno sputo di inchiostro sugli affari che provocano problemi a questo paese.
Queste sono le mie brevi considerazioni, in attesa che i politici acresi, tra polpette in italiano e parole al sugo, coprano questo silenzio spalmando fiamme di viltà sulla pelle di Acri già in cenere.

PUBBLICATO 9/2/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 1122  
SS660: lavori appaltati alla ditta Ati.
La commissione di gara d'appalto, riunitasi presso gli uffici del Settore Viabilità della Provincia di Cosenza, ha aggiudicato i lavori di ammodernamento e adeguamento Ss660 di Acri, tratto funziona ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 1197  
In attesa dei festeggiamenti!
Concretamente vorremmo vedere illuminato il nuovo centro, visto che ormai l'A. S. ha stabilito l'uso, gli impegni presi vanno onorati e chissà forse solo allora ci si accorgerà che in questo momento ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 927  
Croce Rossa di Acri: iniziative di dicembre.
La Croce Rossa Italiana, Volontari del Soccorso, Gruppo di Acri, in occasione delle festività natalizie, organizza varie iniziative al fine di animare ancor più questi giorni carichi di armonia, ma ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 1162  
Raccolta fondi del Rotary: un successo!
Domenica 2 dicembre presso la sala consiliare del palazzo San Severino Falcone si e' svolta l'asta di beneficenza promossa dal Rotary Club di Acri. la manifestazione ha come scopo la raccolta di fon ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2255  
Iniziati i lavori di demolizione della Scuola Media "V. Padula".
Sono iniziati da poco i lavori finalizzati alla demolizione e "ricostruzione" della "vecchia struttura" della Scuola Media "Vincenzo Padula". L'edificio, indebolito dal punto di vista strutturale e ...
Leggi tutto