News Letto 1165  |    Stampa articolo

V Marcia della Penitenza dei Giovani Calabresi.

Antonella Algieri
Foto © Acri In Rete
Quest'anno, la ricorrenza del V Centenario della morte di San Francesco di Paola (2 aprile 1507- 2 aprile 2007) ci offre la possibilità di ripensare la vita di un grande uomo della santità cristiana, di un grande Santo, figlio di Calabria: San Francesco di Paola.
Ovunque, nel mondo, San Francesco di Paola è venerato e pregato, e diversi sono gli aspetti che contraddistinguono la sua personalità: eremita - vita austera - uomo dalle innumerevoli sensibilità - profeta di conversione - uomo protagonista della storia del suo tempo.
Un vasto programma, a tal proposito, si sta preparando e attuando sia a livello internazionale sia a livello regionale e diocesano.
Tra gli innumerevoli eventi, degna di menzione è la "Marcia della Penitenza", che già da diversi anni si celebra a Paola, ma quest'anno ha voluto assumere un tono diverso affinché possa lasciare un segno nel tempo, a ricordo, appunto, del V Centenario della morte del Santo di Paola. Fin ora, la data scelta, per l'annuale Marcia della Penitenza, era il 2 aprile ( giorno della commemorazione della morte di San Francesco), ma dal 2007, invece, si svolgerà ogni I Domenica di Quaresima, e questo perché ognuno possa fare un cammino di conversione al fine di incontrare sempre più Gesù Cristo, unica speranza della nostra vita.
Ad Acri, a voler accogliere il messaggio che la "Marcia della Penitenza" vuole trasmettere è stata la comunità parrocchiale di Là Mucone, Chiesa di San Giorgio Martire, guidata dal parroco Don Salvatore Belsito e da Suor Cecilia, Suor Evelina e Suor Raffaella. Infatti, la I Domenica di Quaresima i giovani di Là Mucone si sono dati appuntamento, insieme a tantissimi altri giovani di ogni parte della Calabria, a Paola per partecipare alla "V Marcia della Penitenza dei Giovani Calabresi": non una marcia contro qualcuno, ma una marcia per un progetto di vita.
Inoltre, il tema della Marcia, di quest'anno, vuole far comprendere la bellezza della testimonianza di vita di San Francesco e come essa sia attuale per l'uomo di oggi: "Nella tua vita…..la nostra vita".
Credo, personalmente, che la Marcia della Penitenza sia un'occasione per invitare a riflettere e a implorare, per l'umanità, il dono della pace!






PUBBLICATO 2/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2081  
La lingua cinese ad Acri!
Credo, veramente, che l'Amministrazione comunale deve interessarsi anche a queste cose. Dovrebbe incominciare a valutare diverse possibilità. Prendere i contatti necessari... eccetera. Ci sarebbero ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2201  
Una piccola centrale elettrica.
In attesa che venga prodotto qualche risultato dalla spasmodica ricerca di fonti di energia alternativa, c'è chi fa la sua parte, anche lontano dai riflettori. E' il caso di un cittadino acrese, Gab ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2063  
Migliaia di euro dalla Provincia.
Ha lasciato strascichi l'iniziativa della Provincia di Cosenza, che venerdì scorso ad Acri ha tenuto una manifestazione di presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Non si è parla ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2440  
Ss660, ecco il progetto.
I locali della Sala Polivalente ieri pomeriggio hanno ospitato l'iniziativa “La Provincia apre i cantieri”, presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Ad aggiungere un po' di pepe ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2462  
L’Arma sequestra migliaia di botti.
Forse sarà un Natale meno pirotecnico, ma probabilmente più sicuro. In seguito a un servizio di controllo predisposto dai Carabinieri della stazione di Acri, ieri i militari, guidati dal maresciallo ...
Leggi tutto