News Letto 1271  |    Stampa articolo

Le contraddizioni della maggioranza, il silenzio dell’opposizione!

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Da una parte la maggioranza di centro sinistra unita solo da interessi personali, dall'altra il silenzio assordante delle forze di opposizione.
In mezzo un'intera comunità, circa quindicimila elettori, disorientati ed assetati di risposte che non arrivano.
Nel frattempo a palazzo Gencarelli regnano confusione e contraddizioni. Il mese appena trascorso ci ha regalato sorprese ed eventi politici che hanno messo a nudo, qualora ce ne fosse stato bisogno, i limiti di una classe politica che Acri non meritava.
Di contro, il consiglio comunale, luogo deputato a determinare il futuro di un comune e dal quale i cittadini apprendono la programmazione dell' esecutivo che governa, che non si riunisce da tre mesi. Sicché, negli abituali ambienti politici si preferisce il gossip alla politica con la p maiuscola. Inciuci, sotterfugi e beghe personali hanno preso il sopravvento.
Nasce una Federazione di cinque partiti di maggioranza, Sdi, Margherita, Prc, Ulivo per Acri e Comunisti Italiani ed i propri assessori non ne sono a conoscenza.
Il segretario regionale dei Verdi, Diego Tommasi, annuncia la costituzione del partito che, dice, "sarà presente in consiglio ed in giunta." Il sindaco cade dalle nuvole ed apprende la notizia da CO.
L'Udeur, il cui ingresso in giunta è previsto per ottobre, critica l' As per la scarsa attenzione mostrata nei confronti dell'ospedale. Trascorrono appena ventiquattro ore e l' assessore alla sanità, Amedeo Gabriele, in quota Comunisti Italiani, definisce il Campanile "pretestuoso e ingeneroso."
Ma il partito di Mastella e quello di Diliberto non fanno parte della stessa coalizione? Non dialogano? Non si confrontano sulle problematiche? C'è DI Più. Alcuni consiglieri non riconoscono più i propri assessori ma non hanno il coraggio, o i numeri, per delegittimarli. Alle contraddizioni dell'Unione si oppone il silenzio assordante dell' opposizione. Non si capisce ancora se per scelte strategiche o per convenienza. Fi, dopo l' abbandono di Angelo Gencarelli, non ha rappresentanti così come An. La Cdl ha nell' Udc l'unico punto di riferimento.
Il partito di Casini, anche in virtù di quanto sta accadendo a livello nazionale, non sta però vivendo un buon momento. I sei consiglieri non viaggiano sulla stessa lunghezza d' onda e si guardano in cagnesco. Le indiscrezioni secondo le quali alcuni di questi sarebbero in procinto di aderire a Fi ha contribuito a incrinare i rapporti. L'ex sindaco Tenuta, in disaccordo con la base, si limita a qualche buon intervento nel civico consesso.
Per il resto l' Udc deve sperare nella buona vena di De Vincenti e Cerlino. Troppo poco per mettere in difficoltà l'Unione. Che, nonostante i mille problemi, può continuare a vivere giorni tranquilli.

PUBBLICATO 6/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2081  
La lingua cinese ad Acri!
Credo, veramente, che l'Amministrazione comunale deve interessarsi anche a queste cose. Dovrebbe incominciare a valutare diverse possibilità. Prendere i contatti necessari... eccetera. Ci sarebbero ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2201  
Una piccola centrale elettrica.
In attesa che venga prodotto qualche risultato dalla spasmodica ricerca di fonti di energia alternativa, c'è chi fa la sua parte, anche lontano dai riflettori. E' il caso di un cittadino acrese, Gab ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2063  
Migliaia di euro dalla Provincia.
Ha lasciato strascichi l'iniziativa della Provincia di Cosenza, che venerdì scorso ad Acri ha tenuto una manifestazione di presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Non si è parla ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2440  
Ss660, ecco il progetto.
I locali della Sala Polivalente ieri pomeriggio hanno ospitato l'iniziativa “La Provincia apre i cantieri”, presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Ad aggiungere un po' di pepe ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2462  
L’Arma sequestra migliaia di botti.
Forse sarà un Natale meno pirotecnico, ma probabilmente più sicuro. In seguito a un servizio di controllo predisposto dai Carabinieri della stazione di Acri, ieri i militari, guidati dal maresciallo ...
Leggi tutto