News Letto 1398  |    Stampa articolo

I centodue anni di Domenica Pignataro.

Vincenzo Barone
Foto © Acri In Rete
Grande festa per i centodue anni della nonnina di Acri. Domenica Pignataro ha soffiato le candeline della sua torta davanti ad una marea di discendenti.
L'anziana, che vive nella popolosa contrada Pastamolla con il figlio Arcangelo e la nuora Rosetta Volpe, è nata il 9 marzo del 1905.
Quest'anno per lei c'è stata una piacevole sorpresa. Ha potuto infatti festeggiare la ricorrenza tenendo in braccio i suoi ultimi pronipoti, i gemelli Arcangelo Lorenzo e Leonardo Gabriele.
Eppure lei stessa, nel 1940, diede alla luce due gemelli. Per l'occasione, la nipote Silvana è rientrata in Calabria per prepararle la torta di compleanno.
Tanti parenti ed amici, legati a lei e alla sua famiglia da profondo affetto, hanno fatto visita alla nonnina per augurarle prosperità in vista di altri importanti traguardi.
Anche questa volta non è mancato il tradizionale scambio di auguri con il caffé: bevanda della quale Domenica è ghiotta.
Madre di dieci figli (Pietrangelo, Carmine, Immacolata, Maria Giuseppa, Grazia, Ernesto, Assunta, Salvatore, Maria ed Arcangelo), ha oltre una trentina di nipoti e circa un centinaio di pronipoti.
Nel raccontare la sua vita, in dialetto acrese, non si lascia sfuggire i particolari più intensi.
Narra come fu difficile portare avanti la sua famiglia, quando negli anni Trenta il marito, Vincenzo Perrone, perse la vista.
Grande lavoratrice, impiegò gran parte del proprio tempo dedicandosi alla raccolta delle olive, delle arance e del grano.
Al suo compleanno, questa volta, non erano presenti i figli che vivono in Australia e in Argentina, i quali non hanno comunque dimenticato la straordinaria mamma, facendole arrivare da lontano i loro più cari auguri. Nonostante gli acciacchi, che sono tanti alla sua veneranda età, mostra ancora una notevole forza di volontà e voglia di vivere.
Con fare da protagonista, ringrazia i figli per l'assistenza costante e per l'amore che le donano, giorno dopo giorno. Auguri nonna Domenica!



PUBBLICATO 11/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2081  
La lingua cinese ad Acri!
Credo, veramente, che l'Amministrazione comunale deve interessarsi anche a queste cose. Dovrebbe incominciare a valutare diverse possibilità. Prendere i contatti necessari... eccetera. Ci sarebbero ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2201  
Una piccola centrale elettrica.
In attesa che venga prodotto qualche risultato dalla spasmodica ricerca di fonti di energia alternativa, c'è chi fa la sua parte, anche lontano dai riflettori. E' il caso di un cittadino acrese, Gab ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2063  
Migliaia di euro dalla Provincia.
Ha lasciato strascichi l'iniziativa della Provincia di Cosenza, che venerdì scorso ad Acri ha tenuto una manifestazione di presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Non si è parla ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2440  
Ss660, ecco il progetto.
I locali della Sala Polivalente ieri pomeriggio hanno ospitato l'iniziativa “La Provincia apre i cantieri”, presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Ad aggiungere un po' di pepe ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2462  
L’Arma sequestra migliaia di botti.
Forse sarà un Natale meno pirotecnico, ma probabilmente più sicuro. In seguito a un servizio di controllo predisposto dai Carabinieri della stazione di Acri, ieri i militari, guidati dal maresciallo ...
Leggi tutto