News Letto 1022  |    Stampa articolo

Partiti impegnati nei congressi e nel rinnovo dei direttivi.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Politica locale in fermento. E non solo per gli eventi che interessano strettamente l' esecutivo municipale di centro sinistra guidato dal diessino Coschignano che, suo malgrado, deve far fronte a palesi frizioni che esistono all' interno di alcuni partiti della coalizione e che hanno prodotto finora un assessore dimissionario, Oliva in quota Italia dei Valori, ed un altro, Coschignano di Rifondazione, sfiduciato dall'intero partito.
L'ultimo caso merita una riflessione. Logica avrebbe voluto che l'esponente di Rc, al quale il partito contesta la mancanza di dialogo e di rendicontazione periodica del suo operato, avesse presentato le dimissioni. Così non è avvenuto.
Il giovane assessore rimane al suo posto in barba ad un documento ufficiale presentato all'ufficio protocollo ed inviato anche al presidente del consiglio lo scorso giovedì.
Ma il primo cittadino, al quale non manca sicuramente il coraggio di dire anche in pubblico come stanno le cose, nel corso del dibattito organizzato dallo Sdi è stato chiaro; "no ai ricatti personali, piuttosto meglio tornare al voto."
Ci sono, poi, i congressi che coinvolgono quasi tutte le forze politiche. Udeur, Margherita e Sdi li hanno già celebrati eleggendo i nuovi segretari ed i nuovi direttivi. L' attenzione è ora spostata su quello dei Comunisti Italiani, dei Ds e dell' Udc. Il partito di Diliberto si riunirà domenica prossima alle 10 al cine teatro nuovo.
E' probabile che Vincenzo Gaccione lasci la segreteria. Sabato ventiquattro toccherà ai Ds dove la riconferma di De Bartolo sembra scontata.
Il partito di maggioranza relativo dell' Unione deve, però, fare i conti con le diverse anime che lo caratterizzano anche se la mozione di Fassino ha ricevuto ampi consensi.
Per fine mese è previsto anche il congresso dell' Udc convocato non solo per valutare l' operato della segreteria guidata da Gino Maiorano ma soprattutto per verificare chi veramente vuole continuare a stare sotto lo scudo crociato.
L Udc, in pratica, vuole anticipare i tempi per constatare se le voci che circolano insistentemente su una eventuale emorragia, che coinvolgerebbe pezzi grossi del partito, siano fondate o meno. Il dibattito politico sembra, quindi, accendersi dopo un periodo di stallo, a causa anche della mancanza del consiglio comunale che non si riunisce da tre mesi.
E' molto probabile che dopo la fase congressuale, che determinerà in ogni partito nuove coordinate politiche, all' interno della maggioranza si apra una verifica politica che potrebbe portare anche a qualche cambiamento in seno alla giunta.

PUBBLICATO 14/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3300  
L'anno che sta arrivando.
Ogni volta scorgiamo sulla pelle e nel cuore i segni del dolore che immancabilmente ci lascia in triste eredità l'anno che se ne va; ma è anche alle piccole gioie, quelle che forse appaiono insignif ...
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 3097  
Appuntamento al cinema...
A cura dell’anicagis (Associazione Nazionale Italiana dei Comuni a Gestione Innovativa della Spazzatura).
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2784  
Presentazione del libro: UN FUOCO INESTINGUIBILE Angelo d'Acri, Frate Cappuccino.
I Frati Minori Cappuccini alle ore 16:00 presso l'Aula Consiliare di Palazzo Sanseverino in Acri, vi invitano alla presentazione del libro di Giovanni Spagnolo "UN FUOCO INESTINGUIBILE" Angelo d'Acr ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2435  
I genitori di Erika ringraziano.
Ringraziamo di cuore il Presidente della Regione Calabria On. Agazio Loiero e tutto il Consiglio regionale, i capigruppo innanzitutto, per quanto stanno facendo per noi su iniziativa del nostro conc ...
Leggi tutto

Comunicato Stampa  |  LETTO 2667  
Feraudo: soddisfatto per Erika
Non avevo dubbio alcuno che il Presidente della Giunta On. Agazio Loiero non sarebbe rimasto insensibile di fronte al caso umano della famiglia Minisci di Acri che, per garantire le giuste cure alla ...
Leggi tutto