News Letto 1605  |    Stampa articolo

E' già folla di fedeli.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Alla vigilia della festa della Santissima Annunziata, la comunità dei, fedeli, è scossa da una vicenda che dà queste parti non ha precedenti.
Nella chiesa situata nella centralissima piazza Sprovieri, è apparsa l'effige di Gesù. Non è uno di quegli esperimenti atti, a suggestionare la mente, perché non ci vuole una grande immaginazione: la figura emerge chiaramente. La scoperta è stata fatta là scorsa settimana da una donna che frequenta spesso la chiesa.
Alla notizia è stata comprensibilmente messa la sordina e il clero mantiene il più stretto riserbo.
Il Vescovo, Monsignor Salvatore Nunnari, non solo è stato messo al corrente, ma ha addirittura avuto modo, di osservare di persona.
Quella mattonella in marino sta lì da circa venticinque anni, e tutti assicurano che prima quell'immagine non c'era.
Nella scorsa estate sono stati fatti lavori di restauro, anche all'altare, ma anche in questa circostanza nessuno si è accorto di nulla. In questi casi basta poco per cedere alla suggestione; soprattutto se riguarda la dimensione mistica.
Vi è una straordinaria e impressionante somiglianza tra questa immagine e- quella della Sacra Sindone. Basta mettere questa al fianco di quella per rendersi conto che anche le macchie di sangue e le ferite inferte al capo dalla corona di spine combaciano.
Nonostante gli forzi per non far al momento trapelare nulla, da parte del parroco in particolare, della chiesa in generale, una simile notizia non può rimanere nel silenzio troppo a lungo. Così è iniziata, un'autentica processione di fedeli o dì semplici curiosi.
In tanta si recano nella chiesa dell'Annunziata per verificare di persona se quanto si dice in giro corrisponda à verità. Tutto questo proprio alla vigilia di una festa che ad Acri è molto sentita é che non riguarda solo l'ambito religioso.
Qui è tradizione che a distanza di sei giorni dalla festa patronale, quella di San Giuseppe, del 19 marzo, si festeggi anche con la tradizionale fiera.
E proprio per oggi è previsto l'arrivo delle prime bancarelle.

PUBBLICATO 25/3/2007

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 2081  
La lingua cinese ad Acri!
Credo, veramente, che l'Amministrazione comunale deve interessarsi anche a queste cose. Dovrebbe incominciare a valutare diverse possibilità. Prendere i contatti necessari... eccetera. Ci sarebbero ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2201  
Una piccola centrale elettrica.
In attesa che venga prodotto qualche risultato dalla spasmodica ricerca di fonti di energia alternativa, c'è chi fa la sua parte, anche lontano dai riflettori. E' il caso di un cittadino acrese, Gab ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2063  
Migliaia di euro dalla Provincia.
Ha lasciato strascichi l'iniziativa della Provincia di Cosenza, che venerdì scorso ad Acri ha tenuto una manifestazione di presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Non si è parla ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2440  
Ss660, ecco il progetto.
I locali della Sala Polivalente ieri pomeriggio hanno ospitato l'iniziativa “La Provincia apre i cantieri”, presentazione dei progetti della SS660 e della Sibari- Sila. Ad aggiungere un po' di pepe ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2462  
L’Arma sequestra migliaia di botti.
Forse sarà un Natale meno pirotecnico, ma probabilmente più sicuro. In seguito a un servizio di controllo predisposto dai Carabinieri della stazione di Acri, ieri i militari, guidati dal maresciallo ...
Leggi tutto