News Letto 1878  |    Stampa articolo

Statale 660, lavori al via.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Stamane alle 11 si terrà la cerimonia di inizio dei lavori del primo lotto funzionale della nuova SS60, la strada che collega Acri alla Salerno - Reggio Calabria e al capoluogo provinciale. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Elio Coschignano e il presidente della Provincia, Mario Oliverio. Con l'inizio dei lavori termina, o almeno lo si spera, una lunga fase di polemiche politiche che hanno accompagnato l'iter burocratico relativo. Come ipotizzato, inoltre, l'inizio dei lavori rende anacronistica anche la discussione nel consiglio comunale aperto, convocato per fine febbraio e saltato all'ultimo momento. Il tracciato di cui iniziano oggi i lavori è stato voluto dal centrosinistra, che, vinte le elezioni nel 2005, ha rimesso mano al progetto precedente del centro - destra.
La progettazione è inoltre passata dall'Anas alla Provincia di Cosenza. Il nuovo percorso, a differenza di quello che era stato inizialmente concepito, prevede anche la realizzazione di una galleria.
E su questo si sono appuntate non poche critiche da parte del centro - destra, rintuzzate dalla maggioranza e dai tecnici della Provincia. Altri spunti di scontro si sono avuti in occasione di una iniziativa che l'ente guidato da Mario Oliverio ha tenuto ad Acri nello scorso mese di dicembre. In quella circostanza sono stati presentati i progetti della SS660 e della Sibari - Sila, con vivo disappunto del centro - destra, in particolare del Sen. Gino Trematerra, che avrebbe preferito una aperta discussione in consiglio comunale.
Al di là delle polemiche politiche, il nuovo tracciato della SS660 permetterà di aggirare il punto in cui quello attuale è interessato da un plurisecolare movimento franoso. In conseguenza di un aggravamento della situazione, nel 1999 l'Anas dispose la chiusura della strada. Il provvedimento, che fu adottato per diversi mesi, collocò Acri in un zona di totale isolamento. Raggiungere gangli vitali, come la Salerno - Reggio Calabria e la città di Cosenza, divenne, nel migliore dei casi un calvario, in quello peggiore una chimera.
Il nuovo tracciato serve proprio a evitare che in futuro si possa ripetere una simile eventualità. Nel frattempo comunque non ci si è mossi con la stessa determinazione per la bonifica idrogeologica della zona. Realizzare la nuova SS660 non può bastare a risolvere il problema, perché intanto la frana procede. Il Comune ha presentato alla Regione un progetto per la cui realizzazione servono cinque milioni di euro. E in tempi di vacche magre non sarà facile ottenerli.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 03-04-2008.







PUBBLICATO 03/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2539  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2569  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2759  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2328  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3045  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto