News Letto 2101  |    Stampa articolo

Comune. Ridefinizione pianta organica. Sindaco e comune condannati per comportamento antisindacale.

Roberto Saporito
Foto © Acri In Rete
Soddisfazione da parte della Fadel, coordinamento sindacale autonomo, all'indomani della sentenza del tribunale di Cosenza.
"Abbiamo invitato più volte, ma inutilmente, il sindaco Coschignano a revocare la delibera di giunta riguardante la copertura di posti vacanti per cessazioni del servizio" dice il segretario provinciale Scarpino.
L'atto deliberativo, infatti, si presentava illegittimo, antisindacale e discriminatorio "le progressioni verticali sono equiparate a delle assunzioni vere e proprie e quindi andava garantita una quota di posti da riservare all'esterno per dare la possibilità ai tanti disoccupati di poter avere una opportunità di lavoro."
Inoltre, scrive Scarpino "non è stata data informativa ai sindacati e quindi è stata impedita la concertazione nonostante che nello scorso mese di luglio l'amministrazione comunale e la Fadel avevano sottoscritto un accordo per la stabilizzazione dei precari Lsu ed Lpu.
Il provvedimento,
sostiene ancora Scarpino, era discriminante nei confronti di tutti gli altri dipendenti che non hanno avuto la possibilità di poter ottenere un avanzamento di carriera. Per questi motivi sia il sindaco Coschignano che lo stesso comune sono stati dapprima denunciati e poi condannati dal tribunale di Cosenza, Sezione Controversie del Lavoro, per comportamento antisindacale nell'adozione della delibera con la quale si è proceduto alla ridefinizione dell'assetto strutturale dell'ente e alla determinazione della dotazione organica.
Non ci saremmo mai aspettati
, conclude Scarpino, di dover ricorrere al tribunale per tutelare i diritti sindacali nei confronti di un'amministrazione comunale dichiaratamente di sinistra e che non ha dimostrato vicinanza alle necessità dei lavoratori precari."

PUBBLICATO 08/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3582  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4325  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4036  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3374  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3923  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto