Opinione Letto 5313  |    Stampa articolo

I giovani.. i loro valori, i loro ideali.

Antonello Luzzi
Foto © Acri In Rete
L'articolo pubblicato dal signor Piergiorgio Garofalo faceva riferimento ad una bella frase di Giovanni Falcone "gli uomini passano, ma le idee di questi restano e camminano sulle gambe di altri uomini".
Allora io mi chiedo, quali idee? Fate appello al voto dei giovani perché evidentemente li considerate maturi e consapevoli.
Anche io sono giovane ho diciannove anni e fra poco dovrò esprimere il mio voto e proprio in questi ultimi giorni di campagna elettorale posso dedicare tanto tempo alle riflessioni e perché no, ritrovarmi in qualche ideale, ma mi accorgo che il mio dolore non ha colore. Posso riflettere perché sono a casa. I miei giovani compagni sono in Spagna a godere le meravigliose esperienze del turismo scolastico proposto in questi periodi.
Avrei voluto partecipare anch'io, volevo andare da solo, sì da solo con i miei compagni di classe che evidentemente hanno avuto paura di darmi una mano per salire quattro miseri gradini di un pullman che portava verso la spensieratezza. Io ora sto diventando diversamente abile, abile nel non arrendermi, abile a lasciarmi scivolare addosso tutta l'indifferenza di questo mondo, ma abile a rimanere emarginato. Questo no!
Non voglio credere nell'emarginazione perché sento di poter contribuire in questa società, ma come? Forse mettendo a nudo i miei sentimenti, facendo conoscere a tutti senza vergogna ma con coraggio il mio disagio. Il disagio di tanti altri.
Voi vi aspettate dai giovani il voto. Io aspettavo un invito. A seguirli, perché gli "amici sono un bisogno saziato" e poi perché mi ritrovo spesso nelle parole di Kahlil Gibran "Nell'amicizia ogni pensiero, desiderio, speranza, nasce nel silenzio e si partecipa con gioia. Condividetevi le gioie sorridendo nella dolcezza amica, perché nella rugiada delle piccole cose, il cuore scopre il suo mattino e si conforta."

PUBBLICATO 09/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2539  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2569  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2759  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2328  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3045  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto