Comunicato Stampa Letto 1936  |    Stampa articolo

Feraudo (IDV): la legalita' sul lavoro e' irrinunciabile.

IDV - Regione Calabria
Foto © Acri In Rete
E' arrivato il momento di ristabilire - senza se e senza ma - anche in Calabria la piena le-galità nel settore del lavoro. Troppe morti bianche pesano come macigni sulla coscienza dell'intero Paese; troppa incertezza vi é sul futuro dei lavoratori; troppo sfruttati appaiono i lavoratori. Bisogna porvi rimedio. Parlare di legalità senza applicarla significa tradirla: la legalità per i lavoratori - vale a dire per la parte migliore del nostro Paese e della nostra regione - significa essenzialmente che devono verificarsi due condizioni: una protezione effettiva dai rischi derivanti dal lavoro stesso, con tutti gli strumenti che la nostra norma-tiva pone a loro disposizione, attraverso un controllo costante degli organismi a ciò pre-posti; una retribuzione corrisposta in misura equa; e questo significa lotta intensa al lavo-ro nero, che potrebbe presentarsi in forme subdole, com'é ad esempio il caso di quelle a-ziende che - almeno ufficialmente - versano ai propri dipendenti il regolare stipendio, ma poi in effetti ne trattengono una parte. In quest'ultimo caso, se l'azienda é di dimensioni ampie e i lavoratori sono centinaia o migliaia (come nel caso, ipotetico, di aziende della grande distribuzione), é evidente che - con questo sistema l'azienda - violando anche pe-nalmente la legge - con un grave falso in bilancio le aziende si precostituiscono cospicui fondi neri.
Noi di Italia dei Valori riteniamo che in Calabria non vi sia la giusta attenzione nei con-fronti di questi odiosi fenomeni di sfruttamento, che non di rado colpiscono soggetti in condizioni di evidente debolezza, come lavoratori in stato di bisogno o immigrati.
Ci rendiamo conto che questo in particolare é un momento difficile e che le imprese lavo-rano a fatica, strette in una crisi economica che ha caratteristiche che decisamente preoc-cupanti. Lo comprendiamo e cercheremo di essere vicine alle nostre imprese, ad ogni li-vello.
Tanto premesso, tuttavia, é evidente però che una condizione di bisogno non può in alcun modo giustificare uno stato di illegalità, grave al punto da coinvolgere non solo la dignità ma addirittura la vita stressa dei lavoratori. Da subito, dunque, provvederemo - con tutti i mezzi che la legge mette a nostra disposizione, non escluse le denunce, anche penali - a sollecitare gli organismi preposti al controllo, perché la loro opera venga indirizzata a re-primere con energia ogni forma di devianza rispetto alla normativa sulla sicurezza, sulla dignità e sullo sfruttamento dei lavoratori.

PUBBLICATO 09/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

Opinione  |  LETTO 3582  
Buon Anno.
La redazione di Acrinrete.info augura un buon fine anno e un ancor miglior inizio a tutta la comunità acrese e tutti i suoi affezionati lettori.
Leggi tutto

Opinione  |  LETTO 4325  
Cyber sindaco...
Il nostro cyber sindaco martedì 30 alle 20 terrà la sua prima apparizione su tele Acri con una intervista curata dal bravo collega Roberto Saporito, per un probabile augurio alla cittadinanza acrese ...
Leggi tutto

Foto News  |  LETTO 4036  
Festa degli alberi, un natale fatto a mano.
Giovedì 18 dicembre Piazza Annunziata è stata invasa da un centinaio di bambini delle scuole elementari che hanno accolto l'invito della CNA sede territoriale di Acri, partecipando alla I edizione d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3374  
I lions chiedono un osservatorio permanente sui diritii.
“Il sessantesimo anniversario della dichiarazione dei diritti umani: proposta di un osservatorio in Acri”, questo il titolo di un convegno organizzato dal Lions Club e patrocinato dalla presidenza d ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3923  
Ad Acri il primo premio "T. Terracina".
Nei giorni scorsi, si è svolta presso la sala M. Quintieri, del teatro Rendano di Cosenza, la premiazione del IV concorso Nazionale di poesia e pittura "F. Terracinà", indetto dal Centro culturale " ...
Leggi tutto