News Letto 2125  |    Stampa articolo

Condotta antisindacale il parere del Comune.

Piero Cirino
Foto © Acri In Rete
Circa la condanna del Comune per condotta antisindacale, da parte del Giudice dei Lavori di Cosenza, ieri è intervenuta l'amministrazione comunale. In un comunicato è scritto che si sarebbe dovuto "fornire una corretta interpretazione della sentenza emessa dal Giudice del lavoro di Cosenza. Con la citata sentenza è stata dichiarata la condotta antisindacale in relazione solo alla delibera di G.M. n. 58 del 17/04/2007, deliberazione che, per come emerge dalla stessa motivazione, non ha avuto effetti, poiché l'ente non ha inciso con nessun atto successivo su posti creati o soppressi con il predetto atto. In più - prosegue la nota dell'amministrazione comunale -, e ciò sarà oggetto di valutazione in sede di appello, la predetta è stata discussa, quale proposta dall'ente Comune con le organizzazioni sindacali, nella seduta del 20/04/07, e solo dopo l'avvenuta concertazione è stata pubblicata all'albo pretorio in data 24/04/2007, quindi produttiva di eventuali effetti. Precisamente, come a conoscenza da parte delle organizzazioni sindacali, questa delibera non ha avuto effettiva applicazione con nessun atto conseguenziale. Il Giudice precisa che la condotta del Comune è stata corretta per la discussione avvenuta sulla programmazione triennale del fabbisogno del personale per il triennio 2008/2010. Con concertazione preventiva - è ancora scritto nella nota -, avvenuta in data 23/01/2008, e ancora in corso, è che l'ultimo piano triennale in vigore è relativo al triennio 2004/2007. Nulla ha osservato il Giudice in merito alla delibera n. 184 del 27/12/2007, tanto è vero che così si esprime:
Ne risulta in alcun modo provato che la copertura dei posti di cui alla delibera 184 del 27 - 12 -2007 sia avvenuta in difformità alla programmazione vigente e relativa al vecchio e tuttora in vigore piano triennale di fabbisogno".
"L'ente Comune, per come apparso sui quotidiani, non ha mai tenuto condotte contrarie ai diritti dei lavoratori, ma ha posto in essere sempre ed esclusivamente comportamenti negli interessi dei predetti”.


Fonte: "Il Quotidiano della Calabria" del 10-04-2008.

PUBBLICATO 11/04/2008

© Riproduzione Riservata  E' vietata la riproduzione, la traduzione, l'adattamento totale o parziale di questo giornale, dei suoi articoli o di sue foto (© Acri In Rete) presenti in esso.

Ultime Notizie

News  |  LETTO 2539  
Una mattina totalmente senz’acqua.
Un guasto alla linea elettrica ha causato ieri grossi disservizi sulla rete idrica del territorio di Acri. Ma tutto, per fortuna, è stato risolto nbel giro di poche ore.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2569  
Riordino delle rete scolastica.
La questione è in discussione nella commissione cultura da pochi giorni ma ha già provocato diverse prese di posizione e incontri accesi tra amministrazione comunale, docenti e genitori.
Leggi tutto

News  |  LETTO 2759  
Felice Natale con dono alle Poste di Via V. PAdula
Doppia soddisfazione per i pensionati che ieri si sono recati a riscuotere la propria pensione all'ufficio postale Acri 1 di via Padula. Contenti non solo per aver riscosso la tanto attesa retta men ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 2328  
Provinciali: i partiti a lavoro.
E così, a distanza di ben sette mesi dall’evento, il Ps è il partito che per primo ufficializza il nominativo che correrà per le elezioni provinciali del 2009. Il Garofano si affida ad Amedeo Gabrie ...
Leggi tutto

News  |  LETTO 3045  
Delibere di giunta 2008.
Il sito istituzionale del comune del Acri (www.comune.acri.cs.it), per il quale è stato fatto un nuovo e completo restyling, risulta essere ancora ad oggi non del tutto funzionale e privo di quelle ...
Leggi tutto